Le prime pagine dei quotidiani del 30 settembre 2013

Contese comunali

Enrico-AragonaRischio paralisi per la Municipale” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti» di questa mattina. “Il comandante Aragona denuncia: «Centinaia di atti fermi perché il vice non può firmare»”. L’articolo spiega che quasi 300 atti, lettere e comunicazioni, raccolti in 11 faldoni, sono fermi presso il Comando della Municipale bloccati da un contenzioso tra il dirigente Aragona e la Giunta. Quest’ultima ha nominato un vice che avrebbe il compito di firmare la corrispondenza in assenza del comandante, ma Aragona contesta la decisione chiedendo che a svolgere le sue funzioni sia una persona appartenente al Corpo, com’è stato fino al 2012, quando il ruolo era affidato a Sonia Salvi.


 

Spettacoli e cultura in sicurezza

Domenica 28 luglio RIC 077Impianti e teatro fuori legge” è invece il titolo principale sulla prima pagina dell’edizione odierna de «Il Messaggero». “Diverse strutture sportive ed edifici pubblici sono privi della certificazione antincendio” si legge nel sottotitolo, ed ancora: “Su largo San Giorgio, Boncompagni (Codici) scrive al sindaco: «Risposte sulla sicurezza». Elencando le strutture comunali “in difetto”, la testata cita lo stadio di atletica Guidobaldi, il Pattinodromo e il Bocciodromo di Campoloniano, ma anche il teatro Flavio Vespasiano risulterebbe privo delle necessarie certificazioni. Il caso sembra essere quello di un’altra scomoda eredità che la Giunta Petrangeli ha ricevuto dalle amministrazioni precedenti. Parallelamente anche il borghetto di San Giorgio risulterebbe privo della certificazione antincendio e di quella antisismica. Da qui la richiesta di chiarimenti al sindaco da parte dell’ex assessore Boncompagni.


 

Paesaggi sonori

Luigi-Pizzaleo-Sax-Wind-and-BitsAl Flavio va in scena la musica acustica” titola di spalla «Il Messaggero». L’articolo introduce a “Rieti elettroacustica – Strumenti e Musiche del presente”, una tre giorni sonora legata la panorama della musica colta contemporanea, proposta dall’Associazione Nume in collaborazione con l’assessorato alle Culture del Comune di Rieti.


 

Grandi successi

Reate-Festival-2013-Foto-Massimo-Renzi-03Applausi per il Reate Festival” titola nella parte centrale il «Corriere di Rieti». “Bilancio dell’edizione 2013: hanno partecipato tanti giovani” si legge nell’occhiello che introduce all’articolo dedicato ad una manifestazione musicale che ha portato a Rieti una settimana con la musica classica di alto livello, vedendo l’impegno del Coro di Voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma in Cattedrale, dell’Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma al Vespasiano, dell’organista Matteo Imbruno nella chiesa di San Domenico sul Don Bedos, e di Fabio Biondi nella doppia veste di violinista e direttore d’orchestra.


 

Rinvii

Giudici di Pace la chiusura rinviata al 2014” titola nella parte centrale «Il Messaggero». “Il ministero – spiega il sottotitolo – non ha concesso ai comuni i giusti tempi per chiedere il mantenimento delle sedi”.


 

Realtà in espansione

libro-libri-editoriaIl mercatino del libro varca i confini regionali” titola con un richiamo in prima pagina il «Corriere di Rieti». L’iniziativa è quella dell’Associazione Area, che tracciano un bilancio e rendono noto che qualcuno è arrivato pure da fuori regione per acquistare o vendere i libri scolastici usati. Una vitalità che ha fatto lievitare le presenze di un 15%.


 

 Cronache condominiali

A fuoco contatore, palazzina rimane al buio nella notte” titola di spalla il «Corriere di Rieti». L’articolo racconta una vicenda che, accaduta in viale Fassini, ha tenuto occupati i Vigili del Fuoco nel cuore della notte.


 

Prevenire è meglio che curare

TerremotoEsercitazioni per il terremoto a Città Giardino” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti». “Iniziativa promossa dalla Protezione civile per informare i cittadini” si legge nell’occhiello. L’articolo si riferisce al secondo incontro con cui il Centro Studi CESISS e le Associazioni CER Protezione Civile e Rieti Virtuosa, in collaborazione con i Centri di Servizio per il volontariato CESV-SPES di Rieti, cercano di rispondere alla domanda: “e se arriva il terremoto a Rieti?” affrontando i nodi della sismicità del territorio, della vulnerabilità degli edifici, degli aspetti psicologici legati al terremoto, e del nuovo piano di protezione civile comunale.


 

E la terra trema

terremoto“La terra trema ad Amatrice e Cottanello” titola un richiamo nel taglio basso del «Corriere di Rieti». L’articolo dà conto di una scossa tellurica avvertita nel distretto sismico dei Monti Reatini.


 

Vincenti nello sport

La parte centrale del «Corriere di Rieti» è tutta dedicata allo sport. “Studentesca campione d’Italia” è il titolo principale, con associata una grande foto: “Al ‘Guidobaldi’ la Cariri vince il suo primo titolo societario assoluto della storia” spiega l’occhiello. La storia occupa anche la fotocronaca di copertina de «Il Messaggero»: “Cariri nella storia, uomini tricolori” è il titolo. «Per la prima volta nella sua storia, la Studentesca Cariri vince, con gli uomini, i campionati assoluti tra le società. In luce, tra gli altri, Lorenzo Valentini, bene Andrew Howe» spiega la didascalia.

Rieti-Monterosi-29-settembre-2013-Foto-Massimo-Renzi-03Rieti, e sono tre” è invece il richiamo del «Corriere di Rieti» dedicato al campionato di calcio eccellenza: “Amarantocelesti a punteggio pieno” l’occhiello, “Artistico, garat e Pezzotti stendono il Real Monterosi” il sottotitolo.

La Npc regola Lanciano e si aggiudica il torneo giocato al PalaSojourner” è il titolo dedicato al basket; “Successo per gli uomini di Nunzi” si legge nell’occhiello.

Ultimo richiamo per il campionato di calcio promozione: “La Sabina KO nel derby del Valletonda contro i biancorossi” anticipa l’occhiello, “Valle del Tevere straripante a Riano. Con Fabiani il Fiano Romano vola” si legge invece nel titolo.