Le prime pagine dei quotidiani del 1 ottobre 2013

Il bicchiere mezzo pieno

melilliRisorse Sabine respira”: è il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero» di oggi. “La Regione – spiega il sottotitolo – sblocca i fondi fermi dal 2010 e garantisce per il 2013, ma nessuna prospettiva per il 2014. I 131 dipendenti restano in cassa integrazione”. L’assemblea degli azionisti – si legge nell’articolo – convocata per decidere la messa in liquidazione della società, è stata revocata perché nel frattempo dalla Regione sono stati sbloccati fondi fermi dal 2010 e garantite nuove risorse per il 2013. A dare l’annuncio è stato l’on. Fabio Melilli. Gli impegni della Regione sanano il pregresso; per il futuro il tema rimane intrecciato al destino delle province. L’argomento è richiamato anche dalla foto centrale del «Corriere di Rieti»: “Ancora lavoro per tutto il 2013” si legge nel titolo, “Buone notizie dalla Regione per i lavoratori di Risorse Sabine” nell’occhiello.


 

Il bicchiere mezzo vuoto

Andrea-SebastianiAffondo del consigliere Sebastiani sulla gestione del personale della cooperativa Quadrifoglio” annuncia l’occhiello dell’articolo in evidenza sul «Corriere di Rieti»: “Operatrici e disabili vittime dei tagli” è il titolo. Andrea Sebastiani – spiega l’articolo – punzecchia l’assessore ai Servizi Sociali Stefania Mariantoni sulla gestione dell’assistenza specialistica.


 

Ex Coop ‘76

Crai-Evergreen sos ai sindacati per lo sfratto di due negozi” titola al centro «Il Messaggero». Dall’articolo si apprende che la cooperativa che ha rimesso al lavoro parte dei lavoratori della Coop ‘76 chiede l’aiuto dei sindacati per cercare una soluzione alla difficile situazione venutasi a creare con lo sfratto esecutivo dei due negozi di Villa Reatina e Montopoli.


 

Atletica: i pericoli dopo la festa

Lo sponsor Cariri a forte rischio” è il titolo della fotocronaca di copertina de «Il Messaggero». “Dopo il successo Tricolore la Studentesca è in ansia” annuncia l’occhiello. “La Cariri non potrà più garantire i 180mila euro annui di contributo” spiega la didascalia.


 

Assestamenti in politica

COSTINI“Centrodestra in movimento” titola di spalla «Il Messaggero». “Costini con Alemanno, Cicchetti invece confluisce in Forza Italia” spiega l’occhiello.


 

Appelli

Appello ai cittadini” si legge nell’articolo di spalla del «Corriere di Rieti»: “No ai viaggi organizzati abusivamente” il titolo. A lanciare il tema è l’associazione provinciale delle agenzie di viaggio, che in vista di Natale e Capodanno mettono i cittadini al corrente dei rischi che in cui possono incorrere affidandosi ad organizzatori abusivi.


 

Trasparenza

Immondizia-01Vogliamo vedere gli atti sulla differenziata” è il titolo della parte centrale della prima pagina del «Corriere di Rieti». “I ‘Grilli Parlanti’ – si legge nell’occhiello – si rivolgono a Comune e Asm invocando la trasparenza”. L’articolo spiega che il M5S locale ha presentato una richiesta di accesso agli atti sulla tematica dei rifiuti e sul destino di quanto dovrebbe essere il prodotto della raccolta differenziata.


 

Proteste

Vigili del fuoco in piazza” è il titolo del taglio basso de «Il Messaggero». L’articolo ricorda che è stato proclamato per domani lo sciopero indetto dal sindacato autonomo dei Vigili del fuoco per dire no ai tagli e al blocco delle assunzioni. L’obiettivo è il ripristino di un turn-over del 100% ed un riordino più generale del comparto.

Rispondi