Terminillo

Si lavora al rilancio del Terminillo: FISI e Ufficio Scolastico accolgono l’iniziativa del Comune

Il Vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha incontrato i rappresentanti del Comitato Provinciale di Rieti della Federazione Italiana Sport Invernali, che hanno espresso apprezzamento per le iniziative assunte dall’Amministrazione comunale sul Terminillo

Il Vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha incontrato oggi i rappresentanti del Comitato Provinciale di Rieti della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) che hanno espresso apprezzamento per le iniziative assunte dall’Amministrazione comunale sul Terminillo, accogliendo la proposta di lavorare sinergicamente per l’organizzazione di attività di promozione degli sport invernali sulla montagna reatina.

Qualche giorno fa Sinibaldi, insieme al Consigliere comunale con delega allo sport Roberto Donati, ha inviato una lettera alla FISI offrendo la disponibilità a collaborare per la realizzazione e la calendarizzazione di eventi di promozione degli sport invernali sul Terminillo. Alla disponibilità del Comune è seguito, a distanza di pochi giorni, l’incontro odierno.

Positiva anche la tempestiva risposta dell’Ufficio Scolastico del Lazio – Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti – al quale lo stesso Vicesindaco aveva inviato un’altra lettera, finalizzata anche in questo caso a stimolare la collaborazione degli istituti scolastici della Provincia di Rieti nell’organizzazione di attività utili a promuovere le tante opportunità offerte dal Terminillo. L’Ente, da parte sua, offre la totale disponibilità a valutare strategie utili ad agevolare e rendere accessibili proposte di soggiorno sulla montagna.

L’Ufficio Scolastico ha fatto sapere di aver inoltrato ai Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado la comunicazione del Comune di Rieti, affinché gli Organi collegiali delle scuole possano prendere in considerazione il Terminillo in sede di promozione di iniziative didattiche e sportive, evidenziando il significato educativo e l’opportunità di far conoscere e apprezzare il nostro territorio agli studenti di tutta la provincia.

“Quando si lavora insieme e con obiettivi condivisi dalla comunità alla fine i risultati arrivano – commenta il Vicesindaco, Daniele Sinibaldi – ringrazio la FISI e l’Ufficio scolastico per la tempestività e la sensibilità che hanno mostrato nel recepire prontamente le nostre richieste e nel comprendere pienamente lo spirito che le anima. Con la FISI ci siamo aggiornati, concordando un nuovo incontro organizzativo volto a mettere in campo iniziative tese al rilancio degli sport invernali sulla stazione montana del Terminillo con particolare riguardo allo sci da fondo e allo sci alpino, due settori sui quali ci sentiamo assolutamente competitivi con altri territorio limitrofi. Queste sono solo alcune delle tante iniziative che stiamo mettendo in campo per risollevare le sorti del territorio, non solo del Terminillo, e che avranno tanto successo quanto più saranno alimentate dalla condivisione delle realtà private, pubbliche e del terzo settore che vivono quotidianamente la nostra terra”.

Rispondi