La scuola in Caritas

Il 21 novembre una classe dell’ IPC Strampelli sezione servizi sociali ha visitato il Centro di Ascolto Caritas di piazza Oberdan.

I ragazzi accompagnati dalle docenti Beccarini ed Adriani hanno trascorso una mattinata all’interno della struttura sperimentando le modalità dell’operare Caritas.

Guidati da don Benedetto hanno visitato i luoghi della distribuzione di viveri ed indumenti avendo anche modo di interfacciarsi con i volontari presenti . Si è voluto inoltre simulare un colloquio – tipo (operatore – utente) per evidenziare l’importanza di essere accolti da operatori competenti che riescano a far superare all’utente la ritrosia che a volte si cela dietro al “chiedere”.

È stata evidente la sorpresa di alcuni ragazzi davanti alla molteplicità di servizi che il centro offre rispetto all’idea di Caritas sinonimo di mera distribuzione alimentare.

Va detto che lo scorso anno la Caritas ha aderito ad un progetto promosso dal CESV per la promozione del volontariato giovanile accogliendo per uno stage formativo alcuni ragazzi dell’ITC Luigi di Savoia.

È auspicabile come hanno evidenziato anche le insegnanti che altri istituti decidano di aprirsi al mondo del volontariato che è risorsa importante per la crescita personale dell’adolescente.