La NPC fa paura! Batte Montegranaro 90-68

“La più bella partita degli ultimi tre anni di NPC”: così un giornalista ha definito in sala stampa la prestazione della squadra di coach Nunzi. E a dir la verità la performance del team reatino è stata eccellente: 9 giocatori a referto, 62% da due punti, 35% da tre punti, 34 rimbalzi, 90 punti realizzati, 86 di valutazione.
La Prometeo Estra NPC Rieti ha battuto la Poderosa Montegranaro per 90-68, davanti ad una cornice di pubblico bellissima, calorosa, partecipe ed entusiasta. L’mvp è stato Nicolò Benedusi con 15 punti e 23 di valutazione e capace di trasferire tanta energia nel gruppo.
Il pubblico delle grandi occasioni, richiamato dall’importanza della sfida che rievocava quelle di altri tempi e dalle iniziative messe in campo dalla società reatina questa domenica, come gli oltre 1000 biglietti distribuiti nelle scuole superiori e la gioiosa presentazione del settore giovanile, ha spronato i giocatori amarantocelesti, accompagnandoli con applausi, canti e striscioni.
Le tifoserie organizzate hanno predisposto una coloratissima coreografia con bandierine amarantocelesti che il pubblico ha potuto sventolare fin dalla presentazione, riempendo il palas di una coinvolgente atmosfera.

La gara.
Coach Nunzi, finalmente col suo roster al completo, ha schierato nello starting five: Stanic, Iannone, Benedusi, Spizzichini e Rosignoli.
Per Montegranaro sono scesi in campo: Ciribeni, Ravazzani, Coviello, Andreani e Gatti.
Ed è proprio Gatti a segnare i primi due punti della gara a cui risponde prontamente Spizzichini. Si vede che siamo concentrati e presenti, ma probabilmente anche un po’ emozionati, tanto che Montegranaro avanza di sette lunghezze (2-9 a 6:23).
Stanic allora prende in mano la situazione e va a canestro. Spizzichini e Rosignoli e Benedusi con una tripla portano Rieti in vantaggio 13-12 quando mancano 2:52 ed il palas esplode con una pioggia di coriandoli colorati.Rosignoli segna da due (15-12), Montegranaro è costretto a chiamare time out. Poi tra i cori del pubblico entra Feliciangeli ed il primo quarto finisce 22-18 per i nostri.
Dopo due minuti del secondo periodo, Montegranaro, grazie a Ravazzani, riesce a trovare la parità (24-24), ma una serie di azioni targate Feliciangeli, Spizzichini e Benedusi riportano Rieti sul +7 (31-24) quando mancano 5:06 all’intervallo lungo. Rieti è attenta in difesa e precisa in attacco, quando mancano 2:49, sul 36-27, Montegranaro è costretta a chiamare un altro time out. La frazione termina 44-29.
All’intervallo lungo c’è la bella presentazione dei ragazzi del settore giovanile NPC (agonistica e minibasket Contigliano) e delle società che collaborano: Willie (Rieti e Antrodoco), Minibasket Casperia e Poggio Mirteto.Il terzo quarto suona la stessa sinfonia. A metà del tempo Rieti è avanti di 18 punti (54-36) e comincia il bombardamento dalla lunga con Iannone, Giampaoli e Granato che “con la sua bomba al cioccolato” (espressione coniata dallo speaker Paolo Ansovini) chiude la frazione 64-45.
Nell’ultimo periodo le cose non cambiano, Rieti continua a condurre di venti punti una partita in generale molto maschia (72-51 a 5:04). Granato (10 punti per lui nel quarto) e Feliciangeli (7) infiammano ancora il Palasojourner che si emoziona anche per la bomba di Andrea Colantoni. La partita finisce con un significativo 90-68 ai danni della squadra che nel campionato detiene il primato in attacco.
Sala stampa
All’ingresso in sala stampa di coach Nunzi, gli addetti ai lavori, convinti dalla prova della squadra amarantoceleste, gli tributano un applauso spontaneo.
A parlare per primo è coach Steffè:” Rieti ha avuto un inizio emotivo che noi abbiamo sfruttato. Poi la squadra ha mostrato il suo valore, giocando un’ottima partita e dopo venti minuti era quasi conclusa. Le proporzioni del punteggio sono corrette ed avrebbero potuto essere maggiori. E’ stata una partita dura e fisica e fisicamente siamo stati sovrastati. Penso che sia molto merito di Rieti oltre che demerito nostro.
Spero che si capisca il valore del lavoro che state facendo”.
Coach Nunzi è indubbiamente soddisfatto. Della gara, della prestazione dei ragazzi, del bellissimo ambiente in cui ha potuto giocare questa sera.
“Un ambiente così può avere due effetti – spiega il tecnico amarantoceleste – può bloccarti come accaduto all’inizio della partita oppure spingerti e trascinarti come è successo poi. L’importante questa sera era mantenere la concentrazione sul piano partita ed infatti tutto quello che pensavamo sarebbe accaduto sul campo è successo e siamo stati bravi a prendercelo. Sono contento di come la squadra si è comportata di fronte a tante difficoltà e sono contento perché con un pubblico del genere, in un ambiente elettrizzato, sarebbe stato un peccato non sfoderare una partita di orgoglio o non fare divertire i tifosi. Siamo riusciti in tutte e due le cose. C’è stata cattiveria agonistica e qualità di gioco. Ha girato tutto bene. Emotivamente l’ho vissuta molto, ma l’ho affrontata con serenità, ero consapevole che oggi la partita la avremmo fatta. Tutti quanti hanno dato un contributo fondamentale, si sono utilizzati secondo le loro caratteristiche e la gestione della partita mi è piaciuta. C’è stato l’apporto di tutti e con i minuti che ognuno ha potuto avere a disposizione. E’ facile entrare in partita quando si giocano trenta minuti, più difficile quando si giocano pochi minuti. Eppure come è accaduto oggi, credo che la chiave del nostro campionato sarà farci trovare tutti pronti a dare il proprio meglio. E’ stata una giornata perfetta. Magari giocare sempre partite così, con questo ambiente e con questa carica!”.
Il presidente Cattani
Anche il presidente Cattani è molto contento:” Queste sono le partite che danno soddisfazione. Era un match che aspettavamo dall’estate anche se non pensavamo che sarebbe servito per il terzo posto, piuttosto per il primo. E’ una sfida che richiama vecchi ricordi e vecchie passione e si è visto anche dalla eccezionale risposta del pubblico. Spero sinceramente che non si tratti di un episodio. Abbiamo fatto vedere che come squadra ci siamo e porteremo a termine il nostro progetto. Abbiamo bisogno di questo pubblico: è trascinante. Ed anche questa sera ci ha aiutato a superare un momento di difficoltà. Ringrazio di cuore tutti quelli che sono venuti a sostenerci e le tifoserie organizzate per le coreografie. Assicuriamo a quelli che si stanno riavvicinando solo ora che vale la pena tornare. Ci potremo togliere insieme parecchie soddisfazioni”.Rieti. Giampaoli 6, Colantoni 3, Iannone 9, Stanic 11, Benedusi 15, Granato 15, Feliciangeli 11, Ponziani, Spizzichini 14, Rosignoli 6. All. Nunzi. Ass Matteucci e Rossi.Montegranaro. Micevic 5, Ciribeni 8, Gatti 7, Coviello 21, Ortenzi, Temperini 4, Di Diomede, Magrini 3, Andreani 9, Ravazzani 11.

Foto Massimo Renzi.