Azienda Sanitaria Locale Rieti

La Asl di Rieti per le feste si illumina con l’evento “A Natale, la salute il regalo più grande”

Il 16 dicembre dalle 10 alle 19 presso il centro commerciale Perseo quindici Servizi diversi presenti con medici ed infermieri per una Giornata, unica nel suo genere, dedicata all’informazione e alla prevenzione.

Impianto-Antenna-Perseo

La Asl di Rieti per le Feste si illumina con l’evento “A Natale, la Salute il regalo più grande”. Si tratta di un’iniziativa corale, unica nel suo genere, che vedrà coinvolti ben quindici Servizi aziendali legati dal tema della Medicina di Genere, un approccio diverso e innovativo alle diseguaglianze di salute tra uomo, donna e bambino.

L’appuntamento è fissato per domenica 16 dicembre 2018, presso il centro commerciale Perseo (via Fundania – Rieti). Dalle ore 10 alle ore 19 il personale medico ed infermieristico del Servizio di Salute Mentale, Dipendenze e Patologie D’Abuso, Senologia, Cardiologia, Pneumologia, Diabetologia, Medicina dello Sport, Servizio Dietetico e Nutrizionale, Servizio di Igiene, Alimenti e Nutrizione, Ostetricia e Ginecologia, Medicina Narrativa, Cure per Bambino con Cronicità, Coordinamento Locale Trapianti Rieti, Screening Prevenzione Tumori, sarà a disposizione dei cittadini per una giornata dedicata all’informazione, alla condivisione, all’ascolto e al confronto, ma soprattutto alla prevenzione.

Tre gli screening che verranno eseguiti gratuitamente e senza prenotazione dal personale sanitario della Cardiologia, Pneumologia e Dietologia e Nutrizione: la misurazione della pressione arteriosa; test della funzionalità respiratoria (spirometria); misurazione peso ed altezza con calcolo BMI (indice di massa corporea). Inoltre sarà presente una postazione con personale dedicato per la prenotazione degli screening oncologici. Voluta fortemente dalla Direzione Generale della Asl di Rieti, la giornata sarà un’occasione per sensibilizzare la popolazione su prevenzione e promozione alla salute e visto l’approssimarsi delle Feste, per la Direzione Aziendale di porgere i più sentiti auguri di buon Natale ai cittadini presenti.

«Portare i nostri servizi in “piazza”, anche se si tratta di una piazza di un grande centro commerciale – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo – significa valorizzare la funzione di servizio della sanità pubblica e far comprendere ai cittadini che la Asl di Rieti è una Azienda formata da professionisti che ogni giorno lavorano con competenza per rispondere ai bisogni della popolazione. “A Natale, la Salute il regalo più grande” vuole essere un’occasione di dialogo con i cittadini, ma anche un momento di informazione e prevenzione sul tema di salute, benessere e di corretto stile di vita. Si tratta di un’iniziativa su cui crediamo molto, poiché rappresenta un’autentica opportunità per avvicinare ancor di più le Istituzioni ai cittadini». 

Rispondi