Il Liceo Musicale sbarca all’Istituto Magistrale di Rieti

L’unico corso ad indirizzo musicale della provincia di Rieti riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, attivo da quasi dieci anni nel territorio reatino presso l’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli”, si arricchisce, finalmente, della sua normale evoluzione: il nuovo Liceo Musicale previsto dalla Riforma dell’ex- ministro Gelmini. 

Giovedì 8 marzo alle 15.30 tutti coloro che sono interessati a questo nuovo percorso formativo sono invitati a intervenire nell’Aula Magna dell’Istituto Magistrale, sito a piazza Mazzini 2, dove verranno illustrate le caratteristiche delle discipline fondamentali. L’invito è diretto ad alunni, famiglie e insegnanti interessati a conoscere meglio questa importante opzione formativa che il territorio reatino è in grado di offrire alle nuove generazioni. 

Il Liceo Musicale sarà illustrato dai docenti di musica e di strumento (chitarra, pianoforte, violino, clarinetto, ecc.) già operanti all’interno dell’Istituto, una presenza che qualifica un modo di approfondire e sviluppare la cultura musicale, sulla base di forti radici che da anni hanno attecchito all’Istituto Magistrale. 

Un futuro da costruire che può contare su un consolidato passato e un’autorevole esperienza acquisita negli anni, sia tramite l’ordinario insegnamento della musica, che per le lezioni frontali di strumento (un docente per ogni allievo) e l’apprezzatissimo laboratorio musicale che, con il Coro e la Band d’Istituto, rappresenta il fiore all’occhiello della scuola. Esecuzione e interpretazione; teoria, analisi e composizione; storia della musica; laboratorio di musica di insieme; tecnologie musicali: queste le discipline caratterizzanti il curricolo formativo che saranno illustrate, accanto alle altre previste, nel corso dell’incontro. 

Le novità del Liceo musicale, gli aspetti disciplinari e soprattutto le dotazioni dell’Istituto in termini di risorse umane e materiali, non ultime quelle relative agli strumenti e agli spazi disponibili, saranno oggetto di presentazione, come sopra ricordato, l’8 marzo alle 15.30 presso l’Istituto stesso.