Il Kiwanis di Antrodoco vicino alle popolazioni colpite dal sisma

Il Kiwanis Club di Antrodoco, fin dalle prime ore seguite al devastante sisma che ha colpito i Comuni di Amatrice ed Accumoli in Provincia di Rieti e Arquata del Tronto in Provincia di Ascoli Piceno, si è subito mobilitato per offrire assistenza alle popolazioni coinvolte. In poche ore dopo le prime scosse, il Kiwanis Club di Antrodoco ha raccolto, tra i propri associati, strumenti, attrezzi e mezzi utili alle ricerche e alle attività che i soccorritori compiono nei primi giorni successivi ad un tragico evento come quello del 24 agosto scorso. Tutto il materiale è stato poi consegnato al gruppo di Protezione Civile “Rieti 93” che ha provveduto a destinarlo agli uomini impegnati nelle zone colpite dal sisma. Ma la vicinanza ed il supporto del Kiwanis della Valle del Velino alle popolazioni di Amatrice, Accumoli e Arquata non si limiterà a questo, pur importante, gesto.

“La prima risposta dei nostri associati è stata davvero straordinaria e commovente – spiega il Presidente del Kiwanis Club di Antrodoco, Silvano Angelucci – Noi, però, ci prefiggiamo di aiutare e sostenere le nostre comunità sorelle di Amatrice, Accumoli e Arquata anche in futuro, perché c’è bisogno di una solidarietà duratura nel tempo, anche e soprattutto quando i riflettori e le telecamere si spegneranno. Stiamo pianificando e realizzando una serie di iniziative per fornire aiuti concreti e contribuire, per quanto possibile, alla rinascita di quegli splendidi territori”.

Tra gli obiettivi principali del Distretto Italia-San Marino, al quale appartiene il Kiwanis Club di Antrodoco, c’è la costruzione di una struttura (scuola o palestra) completamente antisismica. Venerdì scorso, inoltre, proprio il Kiwanis Club, insieme ai Cavalieri del Santo Sepolcro ed in collaborazione con altre realtà associative locali, ha organizzato una cena per raccogliere fondi da devolvere al Vescovo di Rieti, S.E. Mons. Domenico Pompili, che avrebbe già individuato possibili interventi da realizzare anche grazie alle suddette donazioni.