Il cammino da Rieti a Fonte Colombo di 80 studenti e professori

Al Santuario francescano di Fonte Colombo si sono recati 80 studenti, anche diversamente abili, dell’Istituto Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Rieti, percorrendo a piedi il cammino Rieti – Santuario e ritorno (circa 14 km) accompagnati da Padre Giuseppe Ofm e dai Professori Marcella Francucci, Felice Paniconi, Roberto Rosatelli, Rosanna Criscuolo, Oliviero Olivieri, Ester Passi e Antonella Rossi.

«È stata una esperienza positiva − ci dicono il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Rita Pitoni ed i professori − una esperienza spirituale e di analisi a se stessi». È importante il camminare insieme con realtà diverse, ragazzi, professori e frati, è un momento di integrazione, di conoscenza del territorio della Valle Santa culla del francescanesimo, di ammirare la natura. «Abbiamo cantato il “Cantico delle Creature”, pregato e camminato – ci dicono i professori accompagnatori – e giunti al Santuario di Fonte Colombo c’è stato il momento d’incontro con i frati e di riflessione». Padre Marino Porcelli, guardiano del Santuario, ha messo in evidenza il concetto dell’Amore, ha parlato del Cammino che deve fare l’uomo ed ha illustrato la Regola francescana.

«L’Istituto Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Rieti – ci riferisce il Dirigente Maria Rita Pitoni – ogni anno organizza una visita ad un Santuario. L’altro anno in due giorni in bicicletta sono stati visitati i Santuari di Fonte Colombo e Greccio».

Il Progetto sul Cammino Valle Santa Reatina continua e alla fine di questo anno scolastico si svolgeranno alcuni giorni residenziali a Fonte Colombo, di studio e riflessione: la mattina si svolgeranno lezioni disciplinari sul tema “Cammino come metafora dell’esistenza”; il pomeriggio la riflessione, con l’ausilio dei Frati, sulla propria esistenza e futuri modelli di vita.