Salute

Giornata Mondiale contro il Cancro: torna il corso di cucina della Lilt

Prende il via il settimo corso di cucina organizzato dalla sezione provinciale Lilt di Rieti in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Antonelli Costaggini nel quadro del programma “Alimentazione e tumori”

Lunedì 4 febbraio sarà la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sollecita le sezioni provinciali e celebrare la ricorrenza che coincide, per la sezione reatina, con una delle sue iniziative più significative: l’inizio del corso di cucina preventiva giunto alla settima edizione.

«La Giornata Mondiale contro il Cancro – dice il presidente della Lilt di Rieti Enrico Zepponi – è un evento che coinvolge milioni di persone in tutto il pianeta e nello stesso tempo è l’occasione che ognuno di noi volontari ha di lottare, informarsi e prendere posizione per combattere una delle malattie più devastanti per l’umanità. Malattia che la nostra Sezione affronta tutto l’anno con le sue attività sanitarie e divulgative. Il titolo della campagna triennale che parte oggi è “I am and I will” (Io sono e io voglio): un invito all’azione per un impegno personale per svolgere un’azione concreta per il futuro. Ciascuno di noi ha il potere di ridurre l’impatto del cancro sul mondo e quindi sulle persone che amiamo. E’ tempo di prendere un impegno personale».

Con questo spirito prende il via il settimo corso di cucina organizzato dalla sezione provinciale Lilt di Rieti in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Antonelli Costaggini nel quadro del programma “Alimentazione e tumori”. Esso ha lo scopo di educare le abitudini alimentari e gli stili di vita secondo regole finalizzate alla prevenzione dell’insorgenza dei tumori. La prof.ssa Giovanna Ridolfo curerà la parte teorica, mentre le lezioni pratiche saranno tenute dal prof. Daniele Cardellini.

Il programma prevede: lezione teorica il 4 febbraio dalle 16 alle 18 nella sede sociale in via dei Salici 65; lezioni pratiche nei giorni 11, 13, 20, 27 febbraio dalle 14,45 alle 17,45 nelle cucine dell’Istituto Alberghiero di via dei Salici.

Rispondi