Forza, venite gente, che in piazza si va, un grande spettacolo c’è…

«Forza, venite gente, che in piazza si va, un grande spettacolo c’è… Francesco al padre la roba ridà…». Chi non conosce questo ritornello, che – rievocando la scena pittoresca di quel giovane della buona borghesia d’Assisi che al padre mercante restituisce vestiti, scarpe e nome – dà inizio al più celebre e rappresentato musical dedicato a san Francesco? A Rieti, lo spettacolo della compagnia di Michele Paulicelli giunse all’inizio della sua prima tournée, nell’ottobre dell’81, portato in scena al “Moderno” tra gli applausi degli scolari di allora.

Tornato più volte in città in versioni non “ufficiali”, ecco che, proprio la sera della ricorrenza liturgica del santo, i reatini potranno nuovamente applaudire, nella nuova edizione, il musical che, ispirandosi ai Fioretti e alle Fonti Francescane, coi simpatici dialoghi tra papà Bernardone e la “Cenciosa”, le danze animate e le belle canzoni culminanti nel Laudato sii finale, ripercorre in stile “giocoso” l’agiografia del santo.

L’appuntamento è alle ore 21 del 4 ottobre al teatro Vespasiano, grazie alla Pia Unione di S. Antonio che, nel festeggiare il proprio anno giubilare, offre Forza venite gente alla città (ingresso gratuito, con l’invito, per chi vuole, a devolvere un’offerta a favore dell’Alcli). Sul palco del “Flavio” ancora l’intramontabile Paulicelli nei panni di Frate Francesco, affiancato dai professionisti della sua compagnia, compreso il bravo Pino Delle Chiaie, il capo crociato della prima edizione, che stavolta darà volto a Pietro Bernardone.

[download id=”100″]