Disabilità e arte in una mostra itinerante nelle sedi Baxter

Ha preso il via dalla Capitale la mostra itinerante ‘La Diversità dell’arte’. L’esposizione raccoglie opere realizzate da persone con disabilità mentale nei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio ed è ospitata dalle sedi della Baxter. Oltre che a Pisa, Sesto Fiorentino, Monselice e Grosotto, dunque, l’iniziativa arriverà anche nella sede di Rieti.

«Dai lavori artistici realizzati dagli artisti disabili della Comunità di Sant’Egidio – afferma Silvio Gherardi, presidente ed amministratore delegato di Baxter Italia – è nata l’idea di realizzare una mostra itinerante in tutte le nostre sedi e di mettere all’asta le opere per raccogliere fondi da riservare alla comunità e investire su progetti di solidarietà come quello che presentiamo oggi».

«Ci è sembrato naturale – aggiunge – destinare la donazione ad un’associazione che lavora in ambito sociale perché Baxter da sempre promuove una politica di ‘inclusione’. Quest’anno abbiamo pensato di rivolgere la nostra attenzione alle persone disabili la cui intelligenza, imprevedibile, produttiva e liberatoria, rappresenta una chiave di volta per una definitiva rottura dei pregiudizi culturali vigenti nelle società contemporanee».