Coldiretti: Marini rieletto presidente all’unanimità

Coldiretti Marini

A Roma, presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, si è svolta l’Assemblea nazionale elettiva di rinnovo degli organi della Coldiretti. L’associazione conta oltre 1,6 milioni. In aggiunta alle loro famiglie rappresentano il sistema di riferimento della principale organizzazione agricola italiana ed europea. Un patrimonio importante anche in vista delle prossime elezioni politiche nelle regioni in bilico, dove la presenza degli agricoltori è particolarmente rilevante.

Sergio Marini è stato confermato per altri quattro anni presidente nazionale della Coldiretti dall’Assemblea elettiva, partecipata dai presidenti regionali e provinciali e dai rappresentanti dei movimenti. Un secondo mandato ottenuto all’unanimità con scrutinio segreto. Nato a Terni, è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Perugia.

Vicepresidente nazionale è stato eletto Mauro Tonello, nato a Codigoro (Ferrara) Presidente della Federazione Regionale dell’Emilia Romagna.

Fanno inoltre parte della nuova Giunta esecutiva: Gabriele Calliari nato a Romeno (Trento), Presidente della Federazione Regionale del Trentino Alto Adige; Tulio Marcelli, nato a Firenze, Presidente della Federazione Regionale della Toscana; Gennarino Masiello, nato a Benevento, Presidente della Federazione Regionale della Campania; Pietro Santo Molinaro, nato a Marano Marchesato (Cosenza), Presidente della Federazione Regionale della Calabria; Roberto Moncalvo, nato a Chiasso (Torino), Presidente della Federazione Regionale del Piemonte; Ettore Grandini, nato a Leno (Brescia), Presidente della Federazione Regionale della Lombardia e Piergiorgio Quarto, nato a Bari, Presidente della Federazione Regionale della Basilicata.

La Coldiretti rappresenta il 65 per cento delle imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio. Nelle strutture elettive, sono soci della Coldiretti il 70 per cento dei presidenti dei Consorzi di Bonifica in gestione ordinaria e sono dell’Organizzazione anche la totalità delle presidenze dei Consorzi di difesa regionale e il 75 per cento delle presidenze dei Consorzi di difesa presenti in Italia. Del sistema Coldiretti fa parte anche Creditagri Italia, la “prima” banca degli agricoltori.