Boom del “turismo dell’olio”: JoinBed lo propone a Castelnuovo di Farfa

Secondo il recente rapporto diffuso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il 61% dei turisti vorrebbe partecipare alla raccolta delle olive e produrre il proprio olio fatto in casa, e il 79% gradirebbe un’esperienza che includa l’abbinamento dell’olio alla degustazione dei piatti tipici territoriali

Secondo il recente rapporto diffuso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il 61% dei turisti vorrebbe partecipare alla raccolta delle olive e produrre il proprio olio fatto in casa, e il 79% gradirebbe un’esperienza che includa l’abbinamento dell’olio alla degustazione dei piatti tipici territoriali.

Un tipo di esperienza che JoinBed, la start-up di turismo esperienziale italiana, propone già alla Casa dell’olio di Castelnuovo di Farfa (Ri), una delle Top-5 destinazioni dell’estate 2019, dove i viaggiatori possono partecipare alla potatura degli olivi – tra febbraio e marzo – o raccogliere i frutti – a metà ottobre.

Passeggiare tra gli oliveti e, nella stagione propizia, raccogliere le preziose olive. Impiegare la materia prima colta dalla pianta per preparare l’olio fatto in casa, straordinario bene per i condimenti e la preparazione di piatti squisiti, studiando abbinamenti ad hoc con la cucina del territorio.

Un’esperienza da vivere a diretto contatto con la natura sempre più ricercata dai turisti. Tanto che il 61% dei viaggiatori vorrebbe partecipare alla raccolta delle olive e produrre il proprio olio, come emerge dai dati diffusi dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio (Anco) in occasione dei 25 anni d’attività della stessa.

La “fotografia” del fenomeno turismo dell’olio scattata dall’Anco trova diretto riscontro nel report diffuso da JoinBed lo scorso ottobre 2019 quando, da una ricerca interna (relativa ai mesi di giugno, luglio, agosto, settembre 2019; con 250 ospiti, italiani e stranieri, accolti nelle case del network) era emerso come tra le prime cinque destinazioni più scelte vi fosse la Casa dell’olio, in provincia di Rieti.

Rispondi