Auguri di fine anno dal sindaco di Cittaducale

Carissimi concittadini,

il Natale ci porta a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni dell’anno che sta finendo. Riflettere su quanto è accaduto, ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo vissuto e nel contempo condividere con altri la speranza per un futuro pieno di serenità e prosperità.

Il mese di dicembre ci riserva sempre due momenti particolari e molto attesi: il Natale, la festa della famiglia, del piacere di ritrovarsi e di stare insieme dimenticando, almeno per un giorno, i tanti affanni della nostra vita quotidiana, e l’avvio di un anno nuovo, con il carico di attese e speranze che ogni inizio porta con sé.

Il nostro Paese, come tutti sappiamo e constatiamo, sta vivendo un momento difficile che non consentirà a tante nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che invece meriterebbero. Purtroppo tante sono le persone che “bussano alla porta del Sindaco” perché si trovano in difficoltà. Queste situazioni provocano in me una forte amarezza ma, allo stesso tempo, mi stimolano ad utilizzare con maggiore tenacia i mezzi che mi sono consentiti per affrontare ed alleviare un po’ il disagio di questi nostri concittadini.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale è infatti rivolta, in questo periodo più che mai, ad individuare bisogni ed esigenze della gente e a mettere in campo le misure necessarie per sostenerle.

Con il 2013, si chiude un anno in cui l’amministrazione di Cittaducale è stata impegnata in particolare nell’azione di contenimento del carico fiscale e delle imposte comunali, diminuendo l’addizionale IRPEF, la TARES per le nuove attività commerciali e l’aliquota IMU sulla seconda casa, con l’obiettivo di una riduzione progressiva della pressione fiscale. Sono stati raggiunti particolari obiettivi grazie anche all’impegno dei dipendenti che operano nella nostra struttura, per questo voglio far giungere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ritengono di aver lavorato con scrupolo e disponibilità.

Come Amministrazione vogliamo ringraziare la proloco i commercianti gli artigiani le associazioni i singoli cittadini le parrocchie che hanno offerto la loro disponibilità e il loro supporto nella realizzazione di tutte le iniziative di carattere culturale e sociale.

Una comunità come la nostra non è diversa da una famiglia; Natale è la festa di tutti, se tutti lo vogliamo e cerchiamo tutti insieme di essere disponibili con chi è in condizioni di difficoltà pensando sempre che potremmo noi trovarci nella sua situazione. Se ognuno di noi saprà essere, in questi giorni, luce per gli altri, Cittaducale brillerà di generosità, di accoglienza, di altruismo e speranza.

A nome del Consiglio Comunale, della Giunta e mio personale auguro a tutti un Buon Natale e un Buon Anno.