Amatrice: tutto pronto per la XVII edizione della Festa dell’Autunno

Il 29 e 30 ottobre si svolgerà ad Amatrice in Piazza Brigata Alpina Julia, l’attesa 17a edizione della tradizionale Festa dell’Autunno alla quale è abbinata la caratteristica mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato (che si svolgerà lungo viale Saturnino Muzii) con la presenza di circa 70 espositori della zona.

L’evento, organizzato dalla Pro-Loco di Amatrice in collaborazione con il Comune di Amatrice, proporrà la degustazione dei tradizionali prodotti tipici dell’Alto Tronto come polenta, farro, caldarroste, salsicce, accompagnate da un ottimo vino novello e vin brulè.

Tutti i collaboratori della Pro-Loco indosseranno, per l’occasione, una divisa particolare in modo da essere riconoscibili a tutti i visitatori. Naturalmente una parte importante di questa festa, la svolgono gli addobbi autunnali che verranno sistemati lungo la piazza e la zona ristoro dove potranno sistemarsi fino a 300 persone per gustare in tutta comodità le specialità locali.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con l’inaugurazione della Mostra Mercato da parte delle autorità locali e proseguirà alle ore 17.00 con l’inizio della degustazione dei piatti tipici. L’orario sarà lo stesso per tutte e due le giornate.

La Pro-loco Amatrice adotterà nuovamente l’apprezzata idea dell’Ecofesta: tutto il materiale di consumo dell’iniziativa verrà riciclato e triturato all’istante per essere trasferito poi nelle compostiere e avviato a divenire fertilizzante per le aree verdi amatriciane.

«Quest’anno proponiamo il nostro collaudato programma – spiega il Presidente della Pro-Loco di Amatrice Carmine Montefortela festa ha assunto sempre maggiore importanza richiamando espositori che provengono sia dal vicino versante marchigiano e sia dalla capitale ma soprattutto riscuotendo sempre un maggiore successo di pubblico; la testimonianza maggiore viene anche dalla massiccia presenza di visitatori che ci fa visita in occasione di questo appuntamento».