Al De’ Lellis un turista colpito da meningite batterica

È stato ricoverato nell’ospedale Provinciale San Camillo De’ Lellis poco prima di Natale un uomo di 76 anni, residente a L’Aquila, ma in visita ad alcuni amici a Rieti. La diagnosi è quella di meningite batterica. Il paziente è vigile e cosciente e le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.

Il ricovero è avvenuto dopo che il 23 dicembre l’uomo si è presentato al pronto soccorso del nosocomio reatino presentando i sintomi dell’infezione: nausea, emicrania, rigidità del collo, febbre. Dopo il passaggio nel reparto di medicina seconda, nel quale è stata fatta la diagnosi grazie all’analisi del fluido cerebro-spinale (liquor), il paziente è stato trasferito in quello di malattie infettive, presso il quale è sottoposto ad una cura antibiotica.

La situazione è costantemente monitorata e non sembra esserci alcun pericolo che l’infezione si diffonda. Quanti sono venuti a contatto con l’uomo, compresi amici, familiari, operatori sanitari e altri degenti, sono stati immediatamente sottoposti a profilassi anti-batterica per scongiurare qualsiasi contagio.