Ztl: meno di ventiquattro ore al via

Ormai ci siamo: in linea con quanto preannunciato dal Comune di Rieti qualche giorno fa, dalla mezzanotte di stasera la Ztl diventa una cosa seria. Termina infatti la terza proroga della fase di pre-esercizio, definita dalla Giunta Petrangeli in carica fino a pochi giorni fa.

Per rendere efficace il nuovo piano del traffico, infatti, è stato necessario attendere il 10 agosto, giorno in cui un decreto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha messo la parola fine alla fase di sperimentazione.

Oltre a ratificare il piano, il Ministero ha acconsentito a considerare assolto il periodo di pre-esercizio di almeno 30 giorni previsto, tenendo conto della sperimentazione già portata avanti dal Comune. Di conseguenza è autorizzato l’uso delle tecnologie di rilevamento degli accessi nella Zona a traffico limitato.

In altri termini, da domani, i display installati in corrispondenza dei varchi andranno presi sul serio. Le targhe dei veicoli non autorizzati a transitare nelle zone chiuse al traffico saranno lette e le prime multe arriveranno impietosamente ai loro proprietari.