ZTL e ASM: qualche disagio nel trasporto pubblico

A fare le spese del nuovo piano del traffico è la linea circolare del centro storico, la famosa “101”, che non potrà più entrare nella zona a traffico limitato.

Un’operazione fatta un po’ a sorpresa, senza cioè avvisare per tempo l’utenza. Tant’è che i poveri passeggeri ancora non sono riusciti a venire a capo della situazione.

Questo perché la 101 non sosta più a piazza Cavour, ma vi transita esternamente. Nelle intenzioni dell’Amministrazione, il destino della linea, perduto l’accesso al centro, dovrebbe essere quello di raccordare i parcheggi esterni alla città: quello di Sant’Antonio a Monte e quello del Foro Boario. Una scelta, che però ha involontariamente finito con il penalizzare alcune fasce di utenza. In particolare il nuovo tragitto fa perdere alla 101 le coincidenze per l’Ospedale, rendendo più difficile per chi si sposta solo con i mezzi il raggiungimento del nosocomio.

E non basta, perché altri problemi si accompagnano alle nuove disposizioni. Infatti è intenzione del Comune affiancare alla 101 una linea “102” che svolga lo stesso compito servendo però il parcheggio del cimitero. Una soluzione che dovrebbe anche aumentare la frequenza dei passaggi in prossimità della ztl, portandoli da 30 minuti a un quarto d’ora.

Purtroppo questo risultato dovrà essere ottenuto a costo zero: vale a dire che si andrà inevitabilmente ad impoverire qualche altra tratta.

Un problema che è stato sollevato anche da parte di alcuni autisti dell’ASM in una recente riunione aziendale.

One thought on “ZTL e ASM: qualche disagio nel trasporto pubblico”

  1. Marco Giordani

    ma nella conferenza stampa si era parlato di una navetta che girava per quei parcheggi “ovest” (foro boario, campo scuola, coop..) e poi saliva in piazza. Non sembra questa, se non sale; ma allora a che serve, raccordare quei parcheggi?

Comments are closed.