Musica

Torna a Rieti la Festa Europea della Musica

Trentesima edizione per l'appuntamento che unisce tutto il continente sul filo delle sette note. A Rieti, un mese di concerti ed eventi nella chiesa di San Rufo

La città di Rieti si prepara a ospitare la XXX edizione della Festa Europea della Musica, un evento che quest’anno si estenderà per tutto il mese di giugno. Promossa da Musikologiamo APS in collaborazione con Confraternita della Misericordia di Rieti, Frates Gruppo Donatori di Sangue di Rieti e Tracce Onlus, questa manifestazione offrirà una serie di appuntamenti culturali, musicali, liturgici e letterari, tutti ospitati nella chiesa di San Rufo e nella piazza adiacente.

Il calendario degli eventi si aprirà il 1° giugno con la presentazione del libro “Concerti e Sconcerti di Antonio Gramsci” di Maria Luisi Righi, realizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Gramsci. L’incontro avrà luogo alle 18:30 presso la Chiesa di San Rufo.

Proseguendo, il 5 giugno sarà dedicato alla commemorazione del bombardamento di Rieti e del Quartiere Borgo, avvenuto ottant’anni fa. La cerimonia, prevista per le 19, vedrà la partecipazione di padre Luigi Faraglia. La serata continuerà con un concerto del Musì Trio, che presenterà “Lettere dal Fronte” alle 21.

Il 9 giugno, il Coro CAI di Rieti celebrerà il suo trentesimo anniversario con un concerto alle 18:30 presso la Chiesa di San Rufo. Il programma includerà brani tradizionali e arrangiamenti corali come “Vola vola”, “Montagne addio” e “Ritorno dalla transumanza”.

Un incontro spirituale sulla figura di Sant’Antonio di Padova sarà il protagonista del 13 giugno, seguito il 20 giugno dalla presentazione di “Sacred Harmony: A Divine DJ Set” di Antonio Sacco, un esperimento che combina musica religiosa e moderne tecniche di remix.

Il 21 giugno, il Gruppo Musicale ‘Rieti Canta’ offrirà un concerto-racconto alle 21, mentre il giorno seguente, Antonio Sacco presenterà nuovamente “Sacred Harmony” con due brani dedicati alla figura della Madonna.

Il mese si concluderà il 23 giugno con un concerto dei Piccoli Flautisti, curato dal Maestro Sandro Sacco, alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Rufo.