Da sempre i funghi destano notevole curiosità ed interesse da parte di numerose persone che si dedicano, siano essi appassionati o improvvisati raccoglitori, alla loro raccolta che avviene soprattutto in autunno.
La Asl di Rieti, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – Ispettorato Micologico, in ottemperanza alle disposizioni regionali e visto l’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, attiva un Servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori, favorendo la prevenzione degli avvelenamenti da funghi su tutto il territorio provinciale.
È importante effettuare il controllo sulla commestibilità dei funghi: Nel più breve tempo possibile e sull’intero quantitativo raccolto, onde prevenire intossicazioni legate a specie non commestibili o a porzioni di funghi contenenti parti nocive. Si possono rivolgere al Servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi.
E’ importante sottoporre al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti. Dopo il controllo ispettivo i funghi considerati commestibili dovranno essere conservati in luoghi freschi all’interno di contenitori rigidi ed aerati e consumati nel più breve tempo possibile, secondo quanto indicato dall’Ispettorato durante il controllo, in quanto il consumo in avanzato stato di maturazione o con una cottura inadeguata può determinare la nocività degli stessi funghi; mentre i funghi valutati non commestibili verranno confiscati dall’Ispettorato.
Il servizio è gratuito; le Sedi dell’Ispettorato Micologico di Rieti si trovano in Via del Terminillo 42 (Blocco 4- Laboratorio micologico) e sono a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30 e presso il comune di Antrodoco in P.zza Martiri della Libertà con apertura il lunedì dalle 8 alle 9.30