Montagna

Soccorso Alpino, due interventi nel fine settimana sul Terminillo

Weekend di grande impegno per gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, complici le condizioni meteo del fine settimana e le numerose presenze sui rilievi

Weekend di grande impegno per gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, complici le condizioni meteo del fine settimana e le numerose presenze su tutti i rilievi della regione. Sabato 4 marzo sul Monte Terminillo una squadra congiunta del CNSAS dei servizi regionali Lazio ed Umbria , mentre si trovava in loco per un attività formativa, unitamente ad una pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è intervenuta per soccorrere un alpinista che aveva riportato un trauma ad una gamba e non era in grado di proseguire l’escursione in autonomia.

L’infortunato è stato raggiunto, alla base del rilievo montuoso dove il medico del Soccorso Alpino e Speleologico gli ha immobilizzato l’arto per permetterne il trasporto fino alla strada statale nei pressi del Rifugio Sebastiani dove è stato affidato alle cure di in autoambulanza del 118 intervenuta sul posto.

Domenica 5 marzo sempre sul Monte Terminillo, due alpinisti provenienti da Roma con l’intento di scalare la parete a nord del rilievo, hanno sbagliato itinerario e sono rimasti bloccati su una cresta ghiacciata. Dopo l’attivazione dei soccorsi, una squadra mista del CNSAS e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha raggiunto rapidamente i due alpinisti per metterli in sicurezza e favorire le operazioni di recupero tramite l’elicottero dei Vigili del Fuoco. Una volta terminata l’operazione, la squadra di terra ha iniziato il complesso rientro disarrampicando il canale e rientrando ai mezzi di soccorso.