Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

Riserva dei Laghi, ecco i vincitori dell’estemporanea di pittura

Domenica 7 agosto si è conclusa l’estemporanea di pittura “Il paradiso del bello e naturale” organizzata dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile

Domenica 7 agosto, organizzata dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, l’estemporanea di pittura “Il paradiso del bello e naturale”, ha visto l’adesione di ben 14 partecipanti che sparsi nel verde della Sorgente di Santa Susanna e zone limitrofe si sono cimentati nella realizzazione di un’opera che rappresentasse scorci paesaggistici e naturalistici dell’Area Protetta.

La mostra, allestita negli spazi del Museo della Civiltà Contadina, struttura conosciuta anche come Casale Rinaldi, nel Comune di Rivodutri e di proprietà della Riserva, ha dato la possibilità agli ospiti di ammirare le opere realizzate e in primis alla giuria di decretare i vincitori dell’edizione 2022.

A selezionare i vincitori è stata una giuria d’eccezione composta da grandi artisti e personalità della cultura esperti del settore: Gianni Turina, Enrico Di Sisto e Luca Vannozzi.

Tutto al femminile il quartetto di pittrici che si sono aggiudicate i premi.

Il primo premio è stato assegnato a Luigia Brocchieri, con la seguente motivazione: «L’artista nell’opera ha interpretato con ottima armonia di colori il paesaggio della Riserva».
Il secondo premio è andato a Simona Bernardini, con la seguente motivazione: «Opera equilibrale che esprime gioiosità e leggerezza in rapporto all’ambiente».
Il terzo premio è stato attribuito a Maria Rita Rossi, con la seguente motivazione: «L’opera racconta l’armonia tra il lavoro dell’uomo e il paesaggio cromatico».
Il quarto premio è stato attribuito ad Agnese Melchiorri, con la seguente motivazione: «L’opera scompone il frammento del paesaggio con giusti accostamenti del colore».

La menzione speciale è stata riservata alla pittrice Maria Riccarda Gunnella ed al pittore architetto Marcello Mari.

Le opere vincitrici resteranno di proprietà della Riserva.

«In continuità con le edizioni degli anni scorsi – dichiara la direzione – anche quest’anno abbiamo svolto il contest con l’intento di valorizzare la Riserva e siamo soddisfatti della numerosa partecipazione. Un ringraziamento alla Regione Lazio che ha stanziato i fondi per gli eventi estate 2022 – VIVIPARCHIDELAZIO, alle scuole di pittura “L’altro Studio” di Alessandro Melchiorri e “La Schola” di Franco Bellardi, alla sezione Soci Coop Sabina, COOP Centro Italia e a tutti coloro che hanno reso possibile, in poco tempo, questo importante risultato».

Hanno partecipato in ordine d’iscrizione: Maria Rita Rossi, Simona Bernardini, Maria Riccarda Gunnella, Luigia Brocchieri, Marcella Francucci, Colomba Martellucci, Giovanna Lefcaditi, Marcello Mari, Francesca Merloni, Agnese Melchiorri, Ivana Bellucci, Gianna Petrongari, Gianna Vallocchia e Maria Letizia Del Monte.

Tutti gli artisti hanno partecipato rendendoci partecipi della loro creatività e del piacere di ritrovarsi tutti insieme per trascorrere una giornata immersi nella natura.