Sport e inclusione

Rieti dà il calcio d’inizio alla Settimana Europea del Calcio Special Olympics

Sabato 25 maggio, presso il Centro sportivo Micioccoli, il calcio a 5 unificato prende il via con un triangolare coinvolgente tra studenti delle scuole medie. Un'iniziativa che promuove valori di inclusione e sportività

Da anni ormai Rieti e le sue scuole vivono in pieno tutti i valori dello sport unificato grazie al progetto scuola Special Olympics. Sabato 25 maggio alle ore 9 al Centro sportivo Micioccoli, in via Giorgio Fenoaltea sarà dato il calcio d’inizio della giornata inaugurale della European Football Week con un triangolare di calcio a 5 unificato tra studenti della Secondaria di primo grado. Le scuole coinvolte nel triangolare saranno l’Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci (scuola accreditata a Special Olympics Italia), l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli e l’Istituto Comprensivo Alda Merini.

La manifestazione si terrà grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’associazione Pro Calcio Studentesca che metterà a disposizione il nuovo impianto in erba sintetica.

Nella conferenza stampa di lancio della Settimana Europea del Calcio nella sede della Figc a Roma, domani venerdì 24 giugno alle ore 11 è previsto ‘intervento dei due rappresentanti del team Rietinclude New Real Rieti, omaggiati come protagonisti nel giugno scorso della trionfale partecipazione ai Giochi Mondiali Special Olympics e medaglia d’oro nel calcio a 5 unificato: Antonello Carnassale e Leonardo Vellucci. Insieme a loro, un altro giocatore del team reatino di calcio a 5 unificato, il portiere Vasco Pitotti, che porterà la sua testimonianza nelle precedenti partecipazioni alla Settimana Europea del Calcio.

Il Torneo è supportato da Hasbro e rientra tra le attività del Progetto Scuola Special Olympics Italia 2023/2024.

La Special Olympics European Football Week è un evento internazionale che si svolge ogni anno a fine primavera, promuovendo l’inclusione nel calcio in Europa ed Eurasia. Coinvolge circa 45.000 Atleti con e senza disabilità intellettive in oltre 45 paesi. La Settimana europea del calcio mira a creare nuove opportunità sportive per i nostri Atleti ad ogni livello di abilità.

Quest’anno la #EFW2024 giunge alla sua XXIV edizione e si svolgerà dal 25 maggio al 2 giugno prevedendo eventi e attività dedicate al Calcio in tutta Italia e in tutta Europa. Anche quest’anno sarà l’occasione per diffondere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione. Il Focus dell’evento sarà infatti concentrato sul “Football for All” , il calcio per tutti.
L’obiettivo  è di promuovere, in tutta Europa, la disciplina del Calcio Unificato nei Team Special Olympics e nelle scuole di ogni ordine e grado e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui tema sociale dell’inclusione.

Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay