Rieti città senza Barriere: bene la prima giornata

Si è svolta sabato 10 maggio la prima giornata del programma della II° edizione di Rieti città senza Barriere che si è aperta con una marcia di circa 3.5 Km alla quale hanno aderito, oltre alle associazioni, diversi istituti scolastici tra i quali l’IIS Luigi di Savoia con rappresentanze delle varie discipline scolastiche con più di 100 ragazzi, l’I.C. Ricci con 50 ragazzi della scuola primaria “Cirese”, l’Ist. Magistrale “E. Principessa di Napoli” e l’IIS “Rosatelli”.

L’organizzazione ringrazia per la partecipazione ed il supporto nella gestione della sicurezza dei partecipanti «i volontari delle associazioni di protezione civile NOE, Rieti Emergenza, Protezione civile di Castel Sant’Angelo, FIMA, CER, Valle del Velino, Gruppo Comunale di Borgo Velino ed i volontari del soccorso della CRI, della Misericordia di Rieti ed il supporto dei pulmini dell’ALCLI Giorgio e Silvia».

«Un ringraziamento particolare – prosegue il comunicato – alle studentesse dell’IPSSCTS dell’IIS Savoia per aver realizzato una raccolta fondi per la realizzazione di un parco accessibile a bambini con disabilità. I fondi raccolti saranno ufficialmente consegnati a Mariano Gatti dell’associazione Atev, ideatore dell’Evento con la collaborazione dei Centri di servizio per il volontariato del Lazio CESV & SPES, giovedi 15 maggio mattina all’Auditorium Varrone in occasione della seconda giornata della manifestazione che vedrà la premiazione degli istituti scolastici aderenti e la presentazione del libro “Oltre le barriere della mente” di Orlando Quaglierini».

«Si ringrazia infine il centro commerciale Perseo che ha contribuito alla realizzazione ed ospitato l’iniziativa e tutti i volontari delle associazioni che si sono occupate dei laboratori dedicati ai più piccoli ed all’animazione all’interno del centro commerciale: La Strada, Prometeo, Rieti Cuore, coop. Nemo, Asd Partecipazione, Help Tania, Somalie & Friends, Teatro Alchemico – scuola di circo, Platone Guida e la Luna Blu con la collaborazione di Gianni Scacciafratti, EOS ritmica, La Luna Danzante ed Espacio Salsero» concludono dall’organizzazione.

I prossimi appuntamenti: 15 – 20 – 31 maggio, il programma è sulla pagina Facebook “rietisenzabarriere” o su www.volontariato.lazio.it.