Quando Bach suona il tango: Cristina Banegas sul Dom Bedos

Non sarà un evento da tutti i giorni quello che si terrà sull’Organo Dom Bedos-Roubo domenica 6 luglio alle ore 21.

Sulle tastiere dello strumento conservato nella chiesa di San Domenico a Rieti, infatti, si terrà uno speciale concerto di Cristina Banegas, una delle più apprezzate organiste a livello internazionale.

In città per realizzare una nuova incisione fonografica, proprio sul Dom Bedos, la titolare della cattedra d’Organo presso la Scuola Universitaria di Musica in Uruguay proporrà un percorso musicale originale, nel quale gli universi apparentemente inconciliabili di Astor Piazzolla e Johann Sebastian Bach verranno approfonditi nei loro intrecci e richiami.

Un grande evento musicale che può anche essere letto quale preludio ai concerti che gli alunni del Master d’alta formazione di Musica Barocca “Musica Antica a Rieti” offriranno alla cittadinanza.

Il Master si svolgerà in città dall’8 all’11 luglio, nell’ambito delle attività del Comitato San Domenico e del collegato Istituto di Musica Sacra (Ismus). È compreso nel calendario degli eventi culturali che gravitano attorno al “Cammino di Francesco” e vedrà il supporto di docenti di prim’ordine: Maria Grazia Schiavo (Canto barocco), Chiara Tiboni (Clavicembalo), Enrico Casularo (Flauto traversiere), Federico Del Sordo (Basso continuo e organo) e Valerio Losito (Viola d’amore e Violino barocco).


 

Il programma del concerto del 6 giugno di Cristina Banegas:

Astor Piazzolla “Verano Porteño”

Johann Sebastian Bach “Fuga über ein Thema von Arcangelo Corelli” (“Fuga sobre un Tema de A. Corelli) BWV 579
Astor Piazzolla “Bandoneón” (von “Suite Troileana”, Nº 1)

Johann Sebastian Bach Fantasia super “Christ lag in Todesbanden” (“Cristo yacía en los lazos de la muerte”) BWV 695
Astor Piazzolla “Whisky” (aus/de/from “Suite Troileana”, Nº 3)

Johann Sebastian Bach “Choral “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ” (“A ti clamo, Señor Jesucristo“) BWV 639
Astor Piazzolla “Sens unique” (“Sentido único”)

Johann Sebastian Bach “Präludium und Fuge F Dur” BWV 556
Astor Piazzolla “LiberTango“

Johann Sebastian Bach Choral “In dich hab ich gehoffet, Herr“ BWV 712 (“En tí he confiado“)
Astor Piazzolla “La muerte del Ángel“ (“The Angel’s death”)

Johann Sebastian Bach “Präludium in a” (Preludio en la menor) BWV 569
Astor Piazzolla “Adiós Nonino”

Johann Sebastian Bach “Fuga alla Giga” BWV 577


 

La musicista

Cristina Garcia Banegas è titolare della cattedra d’Organo presso la Scuola Universitaria di Musica in Uruguay. Nel 1987, ha creato l’Ensemble Vocale e Strumentale De Profundis, un progetto sulla musica barocca latinoamericana; nel 1988 ha fondato il Festival Organistico Internazionale dell’Uruguay, che ha visto molti musicisti di fama internazionale. Ha condotto la Selezione Coro dei Bambini da Colegio Inglés dal 1989, e il coro dei bambini di Los Niños de tu Ciudad (bambini della tua città, un programma sostenuto dal Comune di Montevideo) dal 2008.

Ha iniziato gli studi musicali con Bonnet Renée e Renée Pietrafesa in Uruguay e ha continuato la sua formazione con Lionel Rogg presso il Conservatorio di Ginevra (Svizzera), ottenendo il Premier Prix de Virtuosité, successivamente ha ricevuto Eccellenza il Premier Prix d ‘avec Félicitations du Jury al il Rueil Malmaison Conservatorio di Parigi (Francia), come allievo di Marie-Claire Alain. Si è esibita in quasi tutti i paesi latinoamericani ed europei, così come negli Stati Uniti, Russia e Giappone. Ha fatto parte di giurie in molti concorsi d’organo di fama internazionale.

Ha registrato 11 CD delle opere di Johann Sebastian Bach per organo (in attesa di poterne completare l’intera Orgelwerke) e altri dedicati alla letteratura spagnola e latinoamericana barocca, eseguita in organi storici in Europa e America Latina. Le sue registrazioni sono state prodotte in Svizzera, Francia, Norvegia, Spagna, Belgio, Germania, Messico, Bolivia, Brasile, Argentina e Uruguay. Molti di loro hanno meritato il riconoscimento straordinario e premi internazionali: Grand Prix de l’Académie Française du Disque; des Palmares Palmares; Diapasón 5; MUST, Deutsche Schallplatten Preis, tra gli altri.

Ha prodotto e diretto numerosi capolavori del repertorio barocco e classico: trai i capolavori di JS Bach la Passione secondo San Matteo, la Messa in Si minore, il Magnificat, e molte delle sue Cantate e Mottetti; di Claudio Monteverdi: Vesperae della Beata Vergine; di W.A. Mozart: Vesperae Solennes de Confessore , Exultate Jubilate, la Messa in do minore e il Requiem; di G.F. Haendel: Messiah e Dixit Dominus, Henry Purcell: Venite voi figli d’arte, lo Stabat Mater di Karol Szymanowski e litanie alla Vergine Maria; Zoltán Kodály di Budavary Te Deum, Johannes Brahms ‘A Requiem tedesco (versione di Londra), Maurice Duruflé il Requiem.Ha vinto il ‘Premio Echeverria Organo’ (Concorso Internazionale di Toledo, Spagna, 1981); seconda nel ‘Concorso Internazionale di Avila’ nel 1982; “Fraternità Premio” concessa dal B’nai B’rith (Uruguay) nel 1993; Banca di Boston Foundation Prize (Premio “cultura nazionale”) nel 2003; Medaglia d’Onore dal Ministero degli Affari Esteri e Cultura della Polonia; Premio “Obelisco” del Rotary International (2004-2005); Premio “Morosoli” per la musica uruguaiana (2005); “Professional Excellence Prize” assegnato dal Rotary ‘Pozos del Rey’, 2006; “Woman of the Year Award” in musica: 2006, 2008 e 2009 (Juan Herrera `s Productions); Primo Premio ITAU Fondazione per la Cultura Nazionale uruguaiano, 2006; “Ahimè” (“Venti”) Premio Culturale nel 2007, concesso dalla ‘Interarte’; Fondazione; Premio “Fondos Concursables Ministero della Cultura” Uruguay, 2011. Oltre a questo, il suo Ensemble De Profundis ha ricevuto il primo premio per Cori uruguaiane, concessi dalla Fondazione ITAU.

Sta completando un CD audio in San Domenico, in prossima pubblicazione.