Presentato “Farm To Table”

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune la conferenza stampa di presentazione del progetto “Farm To Table”, nato dalla collaborazione tra il Consorzio Arti e Sapori della nostra terra, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune e Confartigianato Imprese Rieti, per il rilancio delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio in una rete d’iniziative e rapporti che coinvolgeranno i settori agricolo, produttivo e turistico.

L?iniziativa è stata presentata da Marcello Petrongari, ideatore di “Farm To Table” e Presidente del Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra”; Emanuela Pariboni, Vice-Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Rieti; Carlo Ubertini, Assessore all’Ambiente, Ecologia, Agricoltura, Aree rurali, Sostenibilità e Nuovo modello sviluppo del Comune di Rieti; Diego Di Paolo, Assessore al Turismo, Culture e promozione del Territorio del Comune di Rieti; Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti; Daniele Mitolo, Consigliere Regionale, e Fabio Carosi, Direttore Creativo della Studio Evento, partner del progetto.

“Occorre ripartire dal territorio”, queste le parole di Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, in occasione della presentazione di FARM TO TABLE. Il progetto prevede iniziative finalizzate alla valorizzazione delle produzioni locali tipiche e di qualità, all’avvicinamento degli attori della filiera, alla creazione di eventi locali in grado di attrarre turisti e consumatori interessati alle peculiarità agroalimentari dei vari territori italiani, partendo dal nostro. Al progetto hanno aderito, apportando contributi concreti per la sua realizzazione, il Comune di Rieti, Confartigianato Imprese Rieti e Studio Evento, agenzia di comunicazione.

L’intervento di Aluffi alla conferenza stampa, svoltasi il 6 maggio nella sala conferenze del Comune di Rieti, ben sintetizza il progetto ideato da Marcello Petrongari, giovane imprenditore, Presidente del Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra”. Petrongari ha sottolineato l’importanza del rapporto diretto, vivo e reale, tra produttore e consumatore che FARM TO TABLE mette in atto attraverso il portale (farmtotable.it) e molteplici iniziative del progetto, tra cui i temporary shop, i mercati stagionali e il coinvolgimento delle mense istituzionali nell’acquisto e consumo di prodotti di qualità garantita.

Emanuela Pariboni, Vice-Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Rieti, ha sottolineato le possibilità del progetto per lo sviluppo del territorio, sia in termini di posti di lavoro che di internazionalizzazione dei nostri prodotti. Marcello Petrongari, ha commentato la Pariboni, insieme agli attori coinvolti, ha consegnato al Comune di Rieti non solo il progetto ma anche gli strumenti per realizzarlo.

“Un moderno ritorno al passato” ha commentato Carlo Ubertini, Assessore all’Ambiente, Ecologia, Agricoltura, Aree rurali, Sostenibilità e Nuovo modello sviluppo del Comune di Rieti durante il suo intervento. FARM TO TABLE è un progetto che implementa il ritorno ai mestieri che fanno parte della nostra identità per rilanciare lo sviluppo del territorio. Questo aspetto lo ha sottolineato anche Diego Di Paolo, Assessore al Turismo, Culture e promozione del Territorio del Comune di Rieti, che, ha detto: “Il progetto è radicato nella vita reale, è un modo di portare avanti le nostre tradizioni con prospettive economiche. FARM TO TABLE applica un approccio culturale ad un progetto economico”. Di questo si fa portavoce anche il Consigliere Regionale Daniele Mitolo che assicura il suo impegno concreto per la diffusione delle iniziative legate a FARM TO TABLE affinché sia conosciuto come volano di sviluppo del territorio.

Foto di Massimo Renzi.