Premio Poggio Bustone: manca poco alla gara finale

È tutto pronto a Poggio Bustone per ospitare gli otto finalisti della nona edizione del Premio Poggio Bustone. Fra i 30 cantautori selezionati per le audizioni del 29 e 30 giugno ai Forward Studios di Grottaferrata, l’8 settembre alle 20.30 saliranno sul palco dei mitici Giardini di Marzo: Antonio Fiabane da Belluno con Fate vobis, Barbara Monte da Alessandria con Il velo di Maya; i Deja da Gorizia con LenzuolataEnrico Zambelli da Genova con Il gregge, Joe Santo da Milano con Nei pensieri miei e Nancy Pepe da Bari con Libera.

Si presenta invece con Enti Serpenti Simone Cocciglia da L’Aquila e con Angelo di Dio Stefano Testasecca da Ascoli Piceno. Fra gli ospiti della serata Patrizia Cirulli, già finalista nel 2008, che presenterà Qualcosa che vale, una personalissima rilettura del battistiano È già.

Sarà anche presente Maristella alla quale verrà assegnato il tradizionale Premio Alba Rita Battisti.

«Siamo giunti alla nona edizione di questo viaggio» ha dichiarato il Direttore Artistico Maria Luisa Lafiandra, nonchè conduttrice della serata. «In tanti anni di lavoro e soddisfazioni abbiamo incontrato artisti, musicisti, amanti dell’arte e della cultura, semplici appassionati o addetti ai lavori che ci hanno permesso di crescere e valorizzare il senso del festival e la qualità degli artisti che abbiamo ospitato. Dietro la musica c’è tanta umanità, ogni artista ha una storia, un vissuto e una missione, perché la musica oggi è soprattutto da vivere con amore e passione».

«Noi continuiamo a scommettere sulla musica emergente, perché lì sta l’innovazione, continuiamo a scommettere sui volti, i sorrisi, gli sguardi e il tanto rispetto che ci sentiamo di dare a tutti gli artisti e ai loro accompagnatori nella certezza di voler offrire spazi e attenzione che siano puliti, meritocratici e che permettano loro di emozionarsi, trasmettendo a noi e al pubblico la profondità del loro sentire» ha concluso Lafiandra.

Il Premio è realizzato in collaborazione con il Comune di Poggio Bustone – Assessorato Sport Cultura e Turismo con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, 5a Comunità Montana Montepiano Reatino, Camera di Commercio di Rieti e della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, con la partecipazione della Fondazione Varrone di Rieti.