chiesa

Polonia: al via le celebrazioni del centenario della nascita di Papa Wojtyla

La Chiesa polacca ha celebrato domenica l’annuale “Giornata del Papa” per commemorare il pontificato di san Giovanni Paolo II. Quest’anno l’appuntamento ha aperto le celebrazioni del centenario della nascita di Papa Wojtyla

«Alzatevi! Mettiamoci in cammino!». Con questo motto, domenica 13 ottobre, nel 102.mo anniversario dell’ultima apparizione di Fatima, la Chiesa polacca ha celebrato l’annuale Giornata del Papa dedicata a San Giovanni Paolo II. L’appuntamento è organizzato da 19 anni dalla Fondazione della Conferenza episcopale “Dzielo Nowego Tysiaclecia” (Opera del Nuovo millennio) che finanzia gli studi di giovani polacchi di talento di aree svantaggiate (campagne e periferie), seguendo l’invito di Papa Wojtyła a “una nuova immaginazione della misericordia”.

Cardinale Nycz: fare conoscere ai giovani la santità di Giovanni Paolo II

Anche quest’anno numerosi gli eventi organizzati per l’occasione in tutto il Paese. Il principale si è svolto nella Chiesa della Divina Provvidenza a Varsavia, con una Messa presieduta dal cardinale Kazimierz Nycz. «Vogliamo fare conoscere ai giovani Giovanni Paolo II, la sua santità, la grandezza della preghiera, l’amore per la Chiesa e per la Beata Vergine Maria, così come il suo ministero», ha sottolineato nell’omelia l’arcivescovo della capitale.

Apertura dell’anno centenario della nascita di San Giovanni Paolo II

La Giornata di domenica ha aperto l’anno del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, il 18 maggio 1920. «Siamo felici di incoraggiare non solo i giovani, ma tutti a scoprire e imparare l’insegnamento di San Giovanni Paolo II. È a lui che dobbiamo in gran parte i cambiamenti che hanno avuto luogo nella nostra Patria. Il suo coraggio, la saggezza e la forza di spirito ci hanno aiutato a cambiare la Polonia », ha dichiarato padre Dariusz Kowalczyk, presidente della Fondazione “Opera del Nuovo millennio”.

Istituita nel 2000 dopo il settimo Viaggio apostolico in Polonia di San Giovanni Paolo II nel 1999, la Fondazione è conosciuta non solo per l’organizzazione della “Giornata del Papa”, ma anche per l’assegnazione del Premio “Totus Tuus”, il motto apostolico del Papa polacco. Ma la sua più importante area di impegno resta quella dell’educazione, in particolare la promozione di opportunità educative per i giovani di talento con pochi mezzi. All’ultima Giornata del Papa 2018 è riuscita a raccogliere 1.875 milioni di euro per le sue borse di studio.

di Lisa Zengarini per vaticannews.va