Dopo aver visitato la Lombardini, l’Amministrazione comunale prosegue il proprio “tour” nelle eccellenze industriali che, nonostante il doloroso periodo di delocalizzazioni, dismissioni, e chiusure, resistono sul territorio, talvolta innovando.
Ed infatti il primo cittadino, Simone Petrangeli, accompagnato dalla vice sindaco Emanuela Pariboni e da Andrea Ferroni, presidente dell’Asi, ha fatto visita al quartier generale della Seko, industria specializzata nel campo delle pompe dosatrici e dei sistemi di dosaggio.
Un industria che rispetto al panorama, sembra un caso a parte, perché in 40 anni di attività ha guadagnato una posizione di tutto rispetto a livello mondiale come leader in molte applicazioni per il dosaggio ed il trasferimento di liquidi, sviluppando contemporaneamente sistemi per un efficiente controllo dei relativi parametri chimici.
Scopo delle visite della piccola delegazione comunale, è quello di prendere conoscenza diretta delle realtà esistenti e far sentire la vicinanza delle istituzioni a chi ha deciso di rimanere a Rieti. Tutto bene.
L’importante, verrebbe da dire, è che alla presa visione del buon lavoro che viene svolto nelle aziende – grazie agli sforzi della proprietà e alla serietà dei lavoratori – le istituzioni riescano davvero ad aiutare chi è disposto a restare sul reatino.