Da Papa Ratzinger a Papa Francesco

Promosso dall’Assessorato alle Culture del Comune di Rieti in collaborazione con la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti e il Centro Europeo Studi Agiografici, presso l’anzidetta Biblioteca, diretta da Gabriella Gianni, si è svolto un importante incontro dal titolo “Da Papa Ratzinger a Papa Francesco”.

Sofia Boesch, Presidente del Centro Europeo Studi Agiografici, moderatrice dell’incontro, ha elogiato la Biblioteca Paroniana per la sua attività rivolta ai giovani e alla storia del territorio ed ha evidenziato l’interesse diffuso sui problemi del Papato e della Chiesa.

L’incontro ha preso spunto dai volumi: “Il gesto inatteso. Così antica e così nuova: la Chiesa” di Mons. Lorenzo Chiarinelli e “Il governo della Chiesa. Cinque sfide per papa Francesco” di Roberto Rusconi.

Il gruppo di illustri studiosi intervenuti ha offerto una varietà di riflessioni  sulla storia della Chiesa,  sull’attenzione che la società volge alle attività della Chiesa ed ai sui problemi interni che – come ha rilevato la Boesch – hanno una risonanza oltre i confini della Chiesa.

Il vescovo emerito Lorenzo Chiarinelli ha sottolineato che Papa Ratzinger e Papa Francesco sono diversi per il modo di esercitare il ministero petrino e, dando ascolto allo Spirito Santo, hanno collaborato a ripristinare ed aggiornare la Chiesa secondo la sua fisionomia originale alla luce del Concilio Vaticano II.

L’elezione di Papa Francesco – ha detto Mons Chiarinelli – è un fatto epocale e, a suo avviso, un punto di non ritorno. Le dimissioni di Benedetto XVI dovute alla debolezza fisica, sono state anche un atto di umiltà, di libertà e di lucidità, una vocazione per rispondere al Signore che lo ha chiamato a salire sul monte senza rinunciare alla Croce. Per la Chiesa  questo rappresenta l’apertura di un orizzonte nuovo e di un cammino di luce e di speranza.

Sono seguiti gli interventi  degli studiosi. Gennaro Luongo, dell’Università di Napoli, ha  evidenziato le dimissioni di Papa Ratzinger ispirato da Dio, e le attività che svolge Papa Francesco, tra le quali la  creazione del collegio di 8 cardinali, il richiamo alla corresponsabilità ed a ricostruire la vitalità della Chiesa per una nuova evangelizzazione.

Marinella Perroni, del Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, ha presentato i libri di Mons. Chiarinelli e del Prof. Rusconi ed ha focalizzato la presenza della donna nella Chiesa.

Roberto Rusconi, dell’Università di Roma Tre, ha fatto un excursus storico dalle radici della Chiesa a Papa Francesco evidenziando  i momenti significativi dalle dimissioni di Papa Ratzinger alla elezione di Papa Francesco al governo della Chiesa. Quindi ha parlato delle riforme di quest’ultimo, riportate nel libro “Il governo della Chiesa. Cinque sfide per papa Francesco”, e dei problemi del popolo di Dio.

Gianfranco Formichetti  ha ricordato il rapporto dei Papi con la storia, la sofferenza di Giovanni Paolo II (esempio della forza cristiana), il passaggio epocale da Papa Benedetto XVI a Papa Francesco, che con la sua apertura al mondo può dare una svolta alla Chiesa.