Paola Cuzzocrea: le prime 10 azioni al femminile a Rieti attuabili da subito

«Ieri è stata una giornata molto importante, una giornata di scambio di saperi, di trasmissione di emozioni, di ritrovato entusiasmo per fare squadra e garantire ad uomini e donne pari opportunità: dalla politica al lavoro, dai rapporti sociali alla famiglia, dall’arte e cultura alla salute e cura del prossimo, con l’apertura e lo sguardo di insieme che contraddistingue l’approccio femminile alla vita».

Lo dichiara Paola Cuzzocrea, candidato sindaco per le liste civiche Rieti Virtuosa e Rieti Superstar, all’indomani di un 8 marzo festeggiato all’insegna della condivisione e che ha visto esprimersi artiste, scrittrici, donne impegnate in vari campi, per celebrare, ricordare e difendere le tante conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute negli anni.

Nel corso della serata sono intervenute, tra le altre, Caterina Bertoni (di Rieti Virtuosa che ha ripercorso, attraverso la storia di una compagna che morì di anoressia, una parte della storia del movimenti femministi), Mercedes Grimaldi (scrittrice e attivista di movimenti, che ha letto un racconto tratto dal suo ultimo libro “Undici”), Ines Innocentini (Slow Food Lazio), Roberta Manca (Roberta Manca di Rieti Virtuosa, che ha presentato il libro “Le donne reggono il mondo. Intuizioni femminili per cambiare l’economia” a cura di Elena Sisti e Beatrice Costa, dodici conversazioni per dare voce alle intuizioni di esperte e studiose le cui opinioni spesso si perdono tra quelle gridate degli uomini e che raccontano un’altra economia, fatta non solo di profitti ma di relazioni, di cura delle intuizioni, di attenzione alle generazioni future), le tre artiste Itzel Cosentino (fotografa e pittrice), Laura Desideri (pittrice, scrittrice e cantante) e Cristina Ciobanu (pittrice) le cui opere sono visibili al pubblico presso il Comitato di Via Cintia 85 di Rieti Virtuosa e Rieti Superstar, Sanda Stojkovic che ha portato in dono un testo sull’allattamento materno. E poi una parte delle donne del coro gospel di Rieti (Rossella Martellucci, Ilaria Sielli, Roberta Simeoni, Sabina Roncacci, Stefania Roberti, Laura Sciunzi, Marina Iacuitto, Sabrina Mancini, Laura Desideri) che hanno improvvisato un magnifico momento gospel e l’artigiana Petra (Pe-Pe Bike Belt) con le sue cinture magnifiche realizzate con copertoni di biciclette usate.

Nel corso dell’incontro, sono state illustrate 10 azioni al femminile che il candidato sindaco Paola Cuzzocrea si impegna a mettere in atto al momento dell’insediamento, azioni a costo praticamente zero per il bilancio comunale ed attuabili da subito:

Giunta comunale: la mia Giunta sarà composta al 50% da donne ed al 50% da uomini.

Bilancio di genere per ogni anno del mandato: Adotteremo da subito il Bilancio di genere. Misurare un’azione di governo dagli effetti che produce sulla vita reale delle donne è un elemento di valutazione molto concreto, che si può realizzare “pesando” la quantità di risorse dedicate all’interno dei bilanci. Il bilancio che proponiamo a Rieti, segue l’esempio del Comune di Forlì e si distingue dagli altri bilanci di genere perché oltre a dare attenzione alle disuguaglianze tra cittadini e cittadine, fa propria la conoscenza dei processi effettivi di vita e benessere acquisita dalle donne nell’esperienza di composizione dei propri tempi di vita e di cura all’interno dell’ambiente domestico, e valuta in modo multidimensionale e interdipendente le voci di spesa direttamente e indirettamente imputabili agli uomini e alle donne. Si analizzerà l’accesso alla conoscenza (istruzione, formazione e informazione), alle risorse (pubbliche e private) e a beni e servizi pubblici; al lavoro e fare impresa; a vivere una vita sana; a prendersi cura di sé; a prendersi cura degli altri; a godere della bellezza e della cultura; a vivere in spazi sani e sicure; a muoversi nel territorio e viaggiare; a partecipare alla vita sociale e accedere alla rappresentanza politica.

Istituzione di una Banca del Tempo comunale collegata all’Associazione nazionale delle Banche del Tempo: Socialità, reciprocità, solidarietà e gratuità sono gli ingredienti delle banche del tempo, il cui scopo è creare uno scambio circolare di saperi e servizi.

Istituzione Centro per l’occupabilità femminile: per migliorare e sostenere l’occupabilità delle donne, promuovere l’imprenditoria femminile, valorizzare ed innovare le vecchie e nuove competenze delle donne, incrementare l’influenza degli organismi e delle reti formali ed informali di donne nell’ambito della filiera socio-economica ed istituzionale locale.

Sostegno e promozione dei centri antiviolenza presenti sul territorio.

Azioni di contrasto della pedofilia anche on line: per aiutare i nostri figli ad utilizzare internet senza pericoli.

Sostegno ai centri pomeridiani per l’assistenza allo studio dei ragazzi, stimolo alle scuole per l’uso del tempo prolungato per sport ed educazione allo studio pomeridiano.

Contributi alle famiglie per l’acquisto di pannolini lavabili: per ridurre l’impatto ambientale e la bolletta Tarsu.

Sostegno alle campagne di educazione alimentare nelle scuole promosse in compartecipazione con altri Enti o Associazioni.

Mense a chilometri zero e rifiuti zero per i nostri bambini, approvazione regolamento istituzione delle Commissioni mensa: Introduzione nel capitolato del Bando comunale per l’affidamento del servizio mensa per le scuole di Rieti di criteri di selezione premianti per l’introduzione di alimenti a chilometro zero, senza l’utilizzo di pesticidi o altre sostanze dannose per la salute, per la riduzione dei rifiuti alla fonte (eliminazione plastica usa e getta, utilizzo acqua “del sindaco”, ecc..), per modalità di cottura che migliorino il gusto dei pasti. Approvazione regolamento comunale delle Commissioni mensa ed istituzione delle stesse.