Televisione

Ottocentenario della Regola: il “Francesco da Rieti” nel racconto di Aldo Cazzullo

Mentre si avvicina il 2023 e con esso l'inizio dell'ottocentenario francescano, il giornalista Aldo Cazzullo propone il racconto di “Una giornata particolare”, quella in cui san Francesco chiede al papa l'approvazione della sua "Regola"

C’è una giornata particolare in cui la determinazione, il coraggio e la fede di Francesco, il santo degli italiani, rivoluzionò con la sua “Regola” non solo la storia della Chiesa, ma del mondo intero. È quella del 16 aprile del 1209, quando dodici uomini vestiti di stracci varcano a piedi nudi la soglia di un edificio ricco, nobile e antichissimo: il Lateranense di Roma, primo palazzo papale della storia, dove risiede e ha la sua cattedra il personaggio più potente e importante della cristianità: Papa Innocenzo III. A capo di quello strano gruppo c’è una delle persone più carismatiche, geniali e interessanti della Storia di sempre, l’uomo che ha cambiato la Chiesa senza uscirne: san Francesco d’Assisi.

Il racconto di quei momenti sarà al centro della puntata di mercoledì 28 settembre di “Una giornata particolare”, il programma di Aldo Cazzullo in onda alle 21.15 su La7, dedicato ai personaggi nei loro momenti cruciali che hanno cambiato il corso della storia e delle nostre vite. La narrazione approfondirà anche alcuni momenti fondamentali della vita di Francesco, attraverso i luoghi protagonisti degli avvenimenti di questa storia: la chiesa di San Damiano ad Assisi, il luogo della sua conversione, la Porziuncola e il Sacro Tugurio sempre ad Assisi. Il Santuario di Greccio e il Sacro Speco di Subiaco, la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, il luogo dove è seppellito Innocenzo III e la Basilica di San Francesco ad Assisi, il luogo dove è sepolto Francesco.