L’11 agosto 1964, Maria Giuseppina Truini Palomba intraprendeva la professione di avvocato.
Sembrerebbe una breve da pubblicare tra le notizie liete, un avvenimento privato certo rimarchevole da festeggiare in famiglia e tra gli amici più cari: eppure, è una ricorrenza che ci riguarda tutti e merita di essere considerata con rispetto ed attenzione, che segna le trasformazioni profonde della società italiana dal secondo dopoguerra ad oggi.
Maria Giuseppina Truini Palomba è stata infatti la prima donna Avvocato della Provincia di Rieti. Dal 1960, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita alla Sapienza nel 1960, svolse la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Luigi Fulio Bragoni, in seguito Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rieti.
Non ancora trentenne, divenne dapprima Procuratore Legale, quindi Avvocato nel 1964. Cinquant’anni dopo, è contitolare dello Studio Legale Associato Palomba Truini Baggio, insieme ai figli ed alla nuora, gli avvocati Francesco Maria Palomba, Presidente della Camera Civile di Rieti e membro del Consiglio Direttivo della Scuola Forense Sabina, Giovanna Palomba, penalista già membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Rieti, Silvia Baggio, membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti, di cui è Tesoriere.
Il ricco curriculum professionale dell’avvocato Maria Giuseppina Truini Palomba è costellato di successi: è stata infatti Presidente fondatrice della Camera Civile di Rieti, a lungo membro della Commissione Tributaria, dapprima provinciale e poi regionale.
In quest’ultima, in qualità di Vice Presidente, ha svolto per lungo tempo le funzioni di Presidente f.f. di una Sezione. Dal 1974 al 1986 è stata Vice Pretore presso la Pretura Circondariale di Rieti. Ha esercitato il ruolo di Vice Presidente della Camera Penale di Rieti. È stata componente del gruppo degli Avvocati di Amnesty International, Presidente della Sezione di Rieti dell’Associazione Giuriste Italiane, membro del Consiglio Direttivo del Lazio dell’Associazione Giuristi Italia – USA.
La pratica della cultura giuridica e l’impegno nella professione legale si sono pienamente realizzati anche nell’ insegnamento delle discipline giuridiche, economiche e statistiche e della psicologia sociale e pubbliche relazioni negli Istituti Secondari Superiori di Rieti, contribuendo così alla formazione giuridica e umana di centinaia di giovani reatini.
Accanto ad un’intensa vita professionale, Maria Giuseppina Truini Palomba ha coltivato con successo il volontariato e la passione per la buona tavola, intesi nel senso più ampio ed alto. E’ infatti Socio Benemerito della Croce Rossa Italiana, per attività svolte come Volontaria in favore dell’Associazione. È stata Presidente dell’Aereo Club di Rieti nel biennio 1992/93. E’ socia del Rotary Club Sabina Tevere, di cui è stata Presidente nelle annate rotariane 1996/97 e 2006/07. Dal 1995 è inserita nell’annuario internazionale “Who’s Who in the World”.
E’ membro dell’Accademia Italiana della Cucina di cui dal 1974 è stata Delegata di Rieti e provincia dal 1974, per cui riveste a tutt’oggi il ruolo di Presidente del Collegio dei Probiviri, ed è autrice del fortunato saggio“La Cucina Sabina”, giunto ormai alla terza edizione.
È Cavaliere della Repubblica. Il profilo professionale di questa bella signora dai capelli sale e pepe che ci sorride dalla foto di corredo all’articolo, è dunque quello di una persona dalla vita piena, realizzata con meritato nei campi della sua attività. Ma ciò che maggiormente merita attenzione e rispetto resta inespresso da questi pur significativi elementi, dai quali non emergono la tenacia e la determinazione con cui una ragazza di belle speranze ha saputo varcare la soglia di un ambiente tradizionalmente maschile, se non maschilista, affermandosi attraverso la dedizione e l’impegno in una professione ancora distante dalle radicali trasformazioni che avrebbero a breve investito la società civile.
È in questo clima, scandito dall’ingresso nel 1960 delle prime donne nella Polizia di Stato e dalla possibilità di accedere alla Magistratura riconosciuta dalla L. 66 del 9 febbraio 1963, che maturò la scelta di un impegno civile e professionale speso in particolare nell’ambito del diritto di famiglia.
Per questo, è l’intera società reatina a fare gli auguri a Maria Giuseppina Truini Palomba, prima tra le 368 donne attualmente iscritte all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Rieti.
A tutte le donne in carriera, alle giovani generazioni che si affacciano alla scelta di una professione, l’avvocato Truini Palomba ha insegnato il segreto per affermarsi: credibilità, impegno, dedizione senza dover scendere a compromessi, senza mai rinunciare alla propria dimensione squisitamente umana.