Istruzione e formazione

“Lu Paparone”: il gioco da tavola creato dagli studenti diverte e fa conoscere la città

Giovani talenti del liceo artistico trasformano la storia locale in un gioco coinvolgente e innovativo

Nel variegato mondo dei giochi da tavola, spesso è difficile trovare idee originali e innovative, ma ogni tanto emerge un gruppo di giovani talenti pronti a impegnarsi e a regalarci prodotti sorprendenti.

Gli studenti del Liceo Artistico dell’IIS “Elena Principessa di Napoli”, classi 4A, 4C e 5A, di Design dell’Arredamento e Grafica coordinati dai propri docenti, hanno partecipato al Concorso “Lazio Contemporaneo”, indetto dal Museo MAXXI di Roma in collaborazione con il FabLab di Rieti, con il tutoraggio dei docenti dell’ISIA Roma, per la progettazione di un souvenir che valorizzasse e pubblicizzasse il territorio reatino. Il Liceo Artistico ha quindi presentato un gioco da tavola innovativo: Lu Paparone!

L’idea nasce da “Lu Paparone”, espressione usata a Rieti per indicare le tipiche oche che abitano gli argini del ponte Romano, sul fiume Velino che lambisce il centro storico. In questo gioco ogni pedina rappresenta un personaggio strettamente legato alle vicende della città di Rieti. I partecipanti, “i paparuni” per l’appunto, intraprendono un percorso lungo le vie di Rieti, avanzando di casella in casella, sfidandosi a colpi di domande riguardanti i luoghi, la storia, i detti e gli aneddoti della città. Per ottenere la vittoria occorre dimostrare abilità e conoscenze adeguate, fornendo le risposte corrette e avere fortuna nel lanciare i dadi: il primo a raggiungere la casella finale sarà incoronato vincitore.

I ragazzi, divisi in gruppi e dopo approfondite ricerche, incontri ed interviste sulla storia, gli usi le tradizioni e i luoghi di interesse della città, hanno progettato in più fasi questo originale gioco: dalla forma della scatola e il tabellone, alle pedine, al portaoggetti e le carte, fino a tutta la grafica utilizzata, alle istruzioni ed all’espositore che usato per presentare il tutto nelle sale del MAXXI.

Il risultato, “Lu Paparone” è un esempio straordinario di come, con creatività, passione e impegno, un gruppo di studenti possa realizzare qualcosa di davvero speciale.

L’idea ha ottenuto un notevole successo sia durante l’esposizione nel mese di giugno al MAXXI, che nel mese di ottobre al Maker Faire di Roma.

Progetto Reporter a Scuola
Articolo di Giorgia Simeone