Italia

L’incidenza scende a 26, da lunedì altre 5 regioni bianche

Dovrebbe trattarsi di Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte e Puglia più la Provincia autonoma di Trento. Rt in calo a 0,68. I dati del monitoraggio Iss-ministero

Scende ancora il valore medio nazionale dell’incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. Fermo invece l’Rt nazionale allo stesso valore di 7 giorni fa: 0,68. Sono i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, che viene presentata oggi.

Tutte le regioni sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, che presenta un rischio moderato. Si osserva inoltre una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: 4.992 contro i 7.424 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile: 40,3% contro 40,1% della scorsa settimana. Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38,6 contro 38,6%). Infine, il 21,0% è stato diagnosticato attraverso attività di screening.

La campagna vaccinale progredisce velocemente e l’incidenza è a un livello che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi.

Speranza: altre regioni in zona bianca. Ecco quali

“Oggi altre Regioni entreranno in zona bianca” ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza interpellato a margine dell’inaugurazione della prima festa dell’educazione alimentare di Coldiretti a Castelporziano. Dovrebbe trattarsi di Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Puglia, che si aggiungerebbero, da lunedì 14, ad Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Saranno così 29 milioni gli italiani nella fascia con meno restrizioni.

da avvenire.it