Sabato 9 maggio 2015, alle ore 17:00, si terrà a Cittareale la presentazione del libro “Le monete della rocca di Cittareale” di Samuele Ranucci. La rocca di Cittareale, la cui realizzazione nelle imponenti forme attuali è stata recentemente ricondotta all’opera di Antonio da Settignano – tra i più celebri architetti rinascimentali – fu fondata nella prima epoca angioina, come baluardo del Regno di Napoli in difesa del confine settentrionale con lo Stato Pontificio.
Il monumento è stato oggetto di recenti studi e restauri che hanno permesso il recupero di un complesso monetale che copre l’intero arco cronologico di frequentazione del sito. La consistente documentazione numismatica ha permesso di richiamare le presenze di epoca romana, provenienti dal territorio che diede i natali a Vespasiano nel vicus modicus di Falacrinae, e di analizzare i rinvenimenti relativi alle fasi d’uso della rocca.
Le attestazioni sono abbondanti per i periodi angioino e aragonese e si protraggono, senza importanti soluzioni di continuità, fino alle monete dei secoli XVIII-XIX che documentano la frequentazione della rocca ormai avviata alla dismissione e alla spoliazione. I rinvenimenti monetali, di cui si presenta il catalogo suddiviso in sezioni cronologiche, mostrano la vivacità del centro il cui controllo fu ripetutamente conteso tra l’Aquila e Amatrice in virtù della sua posizione strategica.
La rocca ospitò stabilmente guarnigioni militari e Cittareale fu per secoli tra i siti favoriti di un fervente commercio intramontano. Prova ne sono i numerosi esemplari coniati da zecche dell’Italia centro-settentrionale che mostrano la permeabilità alla circolazione, di uomini e merci, dei confini di stato e riflettono, nella loro varietà, le turbolente vicende belliche che a più riprese coinvolsero la regione. Interveranno, oltre all’autore del libro, il Prof. Francesco Pio Pistilli, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed il Prof. Andrea Saccocci, docente di Numismatica presso l’Università degli Studi di Udine.
Il volume è incluso nella prestigiosa collana “Mezzogiorno Medievale” della Edizoni ZIP di Pescara, diretta dal Prof. Pistilli, ed è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Cittareale. L’Amministrazione Comunale ha sostenuto questa importante pubblicazione nel fermo convincimento che la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale rappresenti un’importante ed imprescindibile risorsa per lo sviluppo e la crescita di questo territorio.