La finestra di Davide. “Bota fé, Metti fede”

Dopo aver camminato nella favela e avere incontrato l’invisibile ricchezza della fede di tanti che lì lo hanno accolto portando l’onore del proprio cuore e ricevendolo in un luogo di vita molto dura e sgangherata, il Papa ha accolto i giovani della Gmg sulla spiaggia di Rio, facendo un’analogia tra quella spiaggia e la spiaggia su cui Gesù incontrò e chiamò per la prima volta i discepoli.

È ancora la stessa chiamata: Bota fé, metti fede, abbi il coraggio di seguire l’evidenza della ragione, di trovarti di fronte a una presenza eccezionale, a un uomo che ha il cuore e la ragione carica di comprensione per la realtà. Così come ai discepoli capitò su quella spiaggia, così capita ai giovani di Rio di ricevere l’invito di mettere fede, di provare a seguire un uomo che mostra nella sua vita e nelle sue parole una comprensione dell’esistenza, un abbraccio dell’esistenza più grande di quello che uno immagina. 2013 anni sono bruciati in un istante, in una contemporaneità con i primi che è il vero gusto della Giornata mondiale della gioventù.

About Davide Rondoni

Davide Rondoni (Forlì, 1964) è un poeta e scrittore italiano. Si è laureato in letteratura italiana all'Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all'Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è Il bar del tempo (1999)[1]. Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti (all'Università di Yale e alla Columbia University). È direttore artistico del festival Dante 09 a Ravenna. Svolge un'intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino; è opinionista di Avvenire e critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Saltuariamente pubblica sul Corriere della Sera. Dal 2006 conduce sull'emittente televisiva TV2000 Antivirus, un programma di poesia. Ogni puntata è dedicata a un autore; Rondoni ne spiega la poetica, ne svela i maestri, ne legge pubblicamente alcuni versi.