Terzo settore

La città vista dai piccoli. Sabato l’Open Day a Rieti della Scuola di Architettura per Bambini

Arriva anche a Rieti la Scuola di Architettura per Bambini dai 7 ai 12 anni, sviluppata sul modello sperimentato a Favara, in provincia di Agrigento, poi in una trentina di città italiane

Arriva anche a Rieti la Scuola di Architettura per Bambini dai 7 ai 12 anni, sviluppata sul modello sperimentato a Favara, in provincia di Agrigento, poi in una trentina di città italiane, come Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Bari, Cagliari. L’anno accademico si apre ora anche nel capoluogo reatino, con il coinvolgimento di architetti, ingegneri, designer, artisti e diversi professionisti locali, nazionali e internazionali. Il nome della Scuola omaggia uno dei più grandi architetti contemporanei il giapponese Sou Fujimoto.

Il progetto prevede laboratori innovativi centrati su attività legate all’architettura, al paesaggio, all’ambiente, all’ingegneria, all’urbanistica, al design, all’arte, alla tecnologia, alla sostenibilità. La sua missione è educare alla partecipazione, all’inclusione, al rispetto, alla tutela e cura dei beni comuni e del patrimonio storico, stimolando la creatività, la progettazione, l’azione. Una sfida a misura di bambino per essere propositivi e risolutivi per il miglioramento della società, della propria città e del suo territorio.

I Laboratori si svolgeranno dal mese di novembre 2023 fino a giugno 2024, una volta a settimana di pomeriggio. La metodologia didattica sarà basata sull’imparare facendo, con un approccio ludico e interattivo. Si favoriranno la conoscenza attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto e lo sviluppo delle abilità e delle attitudini, rendendo i più piccoli protagonisti, attraverso un processo di apprendimento, della promozione di iniziative per la città.

Sarà sabato 4 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:30, presso piazza Mazzini a Rieti, si svolgerà un Open day per conoscere da vicino la proposta. Sarà un pomeriggio ricco di divertimento con attività concrete e di presentazione: un’occasione per comunicare maggiori dettagli e illustrare il programma dei mesi successivi.

La Scuola è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio, costituita con l’obiettivo di promuovere iniziative a carattere culturale, sociale, educative, composta da giovani professionisti under 30 di differenti profili professionali.

Il direttore della SOUx Rieti è l’architetto Marco Rosati, dottorando in “Paesaggio e Ambiente”, Dipartimento di Architettura e Progetto, presso l’Università Sapienza di Roma. Particolarmente attento e vocato all’educazione dei bambini, insegna in istituti scolastici statali. Al contempo svolge la professione collaborando con studi di progettazione architettonica e urbana e partecipando a concorsi di idee e di progettazione, ricevendo premi e menzioni.