Mostre

“Imprese d’Autore”, le aziende del territorio raccontate per immagini e parole

Apre al pubblico l'11 maggio la mostra “Imprese d'Autore", un racconto per immagini e parole di 21 imprese dell’Area Territoriale di Rieti

«La mostra che abbiamo inaugurato nella nostra sede rappresenta un viaggio affascinate di immagini e parole attraverso alcune delle realtà produttive più importanti del territorio». Lo ha detto Alessandro Di Venanzio, Presidente Unindustria Rieti, lo scorso venerdì a margine del vernissage di “Imprese d’Autore, un racconto per immagini e parole di 21 imprese dell’Area Territoriale di Rieti.

Per Di Venanzio «si tratta di un’importante occasione per far conoscere i valori e le eccellenze del Reatino, custoditi in ogni azienda, e mostrarli a beneficio della comunità e delle generazioni future. Nelle immagini è possibile vedere la bellezza di luoghi che raccontano il lavoro, le storie di famiglia e la passione che si trasforma in risultato. Ringraziando le persone che hanno reso possibile tutto questo, a cominciare dall’autore Renato Franceschin, invito tutti i reatini a visitare la mostra presso la nostra sede».

L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’11 maggio al 4 agosto 2023 su prenotazione. Coinvolto l’ente comunale dedicato al turismo “Visit Rieti” che distribuirà i flyer della mostra ai turisti che si rivolgeranno ai loro uffici. L’ingresso è gratuito e su prenotazione inviando una mail eventi@un-industria.it. L’inaugurazione si è tenuta in contemporanea all’uscita del volume fotografico dedicato all’iniziativa.

Le foto della mostra sono di Renato Franceschin. Romano, è fotografo professionista di ritratti e reportage industriale. Lavora da trent’anni con la macchina fotografica al collo per raccontare le storie del mondo del lavoro e per ritrarne i suoi protagonisti, dall’Ad all’operaio. Ritrattista, documenta la bellezza delle persone attraverso i tratti del volto e le tensioni emotive dell’animo umano. È stato autore di una mostra itinerante in Sud America sulla geotermia, a Francoforte e Tokio sulle produzioni olivicole e sulle Onlus in Italia. È alla sua terza mostra di Imprese d’Autore. Collabora con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali.

Come parte integrante di “Imprese d’Autore”, si inserisce anche il progetto LabImpresa, un’attività formativa destinata agli studenti delle classi terze e quarte di quattro istituti superiori del territorio – Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia, Liceo Classico Varrone, Liceo Scientifico Jucci e Istituto Tecnologico Rosatelli – a valere per i percorsi trasversali per l’orientamento. Il primo incontro si è svolto il 17 aprile con lo storico Roberto Marinelli, seguito il 20 e 21 aprile dal giornalista Valerio Vecchiarelli del Corriere della Sera. Prossimi appuntamenti l’8 e il 12 maggio con le lezioni frontali dedicate alle testimonianze e alle storie d’impresa con i protagonisti dell’imprenditoria reatina. Il percorso proseguirà poi a settembre.