Gerbino: debiti del Comune tra i 20 e i 22 milioni

«I debiti reali non sono certo 100 milioni». Lo scrive Luigi Gerbino in un thread aperto sul tema nella pagina Facebook del gruppo “La parola al Cittadino”.

Gerbino ricorda che il Pdl «ha licenziato un comunicato stampa nel quale si dice che il debito non c’è» mentre «la Giunta Petrangeli, senza mai aver portato il consuntivo del 2011 nella competente Commissione Bilancio, dichiara che ci sono 100 milioni di debiti».

«È cominciata la campagna elettorale – dice il Consigliere comunale – e con essa la sfida a chi la spara più grossa. In realtà i debiti fuori bilancio, cioè quelli non coperti da entrate, sommati ai crediti non più esigibili, saranno circa 20/22 milioni di euro. Pochi? Tanti? La realtà! Ognuno faccia le valutazioni che crede ma questi sono».

«Invece di fare comunicati – insiste Gerbino – il Sindaco, come dichiarato nel suo programma elettorale, faccia certificare i debiti ed i crediti del Comune di Rieti e renda pubblica la certificazione. I reatini sapranno fare da soli la differenza fra crediti e debiti e sapranno finalmente a quanto ammonta il “buco” del Comune».

«Ed a proposito di trasparenza – aggiunge il Consigliere più sotto – avevo presentato un’ordine del giorno in cui chiedevo fossero trasmesse in diretta streaming le commissioni, la maggioranza aveva chiesto il rinvio sulla votazione in consiglio per verificare i costi dell’operazione con l’impegno di riportare il punto al successivo Consiglio Comunale. Sono passati numerosi consigli comunali e qualche mese ma nonostante i miei verbali solleciti di questa cosa non si parla. Ripresenterò entro lunedì prossimo sia quell’ordine del giorno che l’interrogazione sugli affidamenti senza evidenza pubblica. Vedremo…»