Finezza d’arte per l’icona di Ponticelli

Presentazione in città per il volume Madonna delle Grazie. Opere di sbalzo e cesello, edito da Valore Italiano, che raccoglie i contributi di padre Vincenzo Galli, rettore del santuario annesso al convento francescano di Ponticelli in Sabina, della storica dell’arte locale Sabrina Aloisi, dell’iconologo Gaetano Passarelli, delle restauratrici Cristiana Noci e Francesca Piat che introducono l’opera del maestro Paolo Pugelli, cesellatore della storica bottega dei Mortet, autore in anni recenti delle corone che impreziosiscono la bella immagine della Madonna e del Bambino Gesù venerata nel santuario sabino.

Promotore dell’incontro è stato il dottor Saverio Rosa, direttore della sede reatina della Claai, organizzazione di categoria per i lavoratori dell’artigianato in cui opera a livello nazionale il dottor Simone Bentrovato, che è anche consulente editoriale della Valore Italiano.

La presentazione è stata affidata alla lettura storico–artistica di Ileana Tozzi, esperta d’arte sacra e direttrice del Museo della diocesi reatina, e all’interpretazione iconologico–teologica di monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo e autorevole membro della Congregazione per le Cause dei santi, i quali hanno ripercorso le fasi dalla fondazione del convento ad opera del portoghese Amedeo Menez da Sylva, in età rinascimentale, sotto la tutela materiale degli Orsini signori di Nerola, all’avvicendamento dei movimenti riformati francescani, fino alle vicissitudini legate alle soppressioni ottocentesche ed alle profanazioni cui il complesso conventuale è stato più volte esposto.

In particolare, per ben due le preziose corone che adornavano il capo della Vergine e del Bambino sono andate disperse: la devota popolazione di Ponticelli, di Nerola, di Acquaviva, di Montorio Romano e di Scandriglia ha generosamente donato l’oro e l’argento necessario per la realizzazione affidata alla perizia ed alla creatività del maestro Pugelli, offrendo i propri monili in pegno di riconoscenza alla Madonna delle Grazie.

Con le acute considerazioni di monsignor Chiarinelli in ordine agli esiti straordinari del secondo Concilio di Nicea, il pubblico presente ha potuto riflettere sul senso e sui significati dell’icona nella tradizione della Chiesa orientale e dell’immagine nella rappresentazione promossa dalla Chiesa d’occidente, un motivo in più per apprezzare il risultato interpretativo del lavoro di cesello compiuto dal maestro Pugelli.

Questo è, in ultima analisi, l’intento che si pone Valore Italiano che, come ha argomentato il dottor Simone Bentrovato, intende promuovere l’eccellenza della tradizione dell’artigianato nel mondo. L’incontro con Paolo Pugelli, artefice dell’intervento, assieme alla lettura di questo prezioso volume, lo confermano appieno.

[download id=”434″]

Foto di Massimo Renzi.