Scuola

Festa della musica alla Minervini-Sisti

Pochi giorni prima della chiusura dell’anno scolastico, studenti, famiglie e insegnanti si sono ritrovati attorno a ottima musica

Lo striscione appeso nel cortile dell’Istituto comprensivo Minervini-Sisti – come già le locandine affisse dai giorni precedenti – titolava “Festa della musica”. E festa, di quelle grandi, è stata, la serata che, pochi giorni prima della chiusura dell’anno scolastico, ha raccolto studenti, famiglie e insegnanti a suon di musica di ottimo livello. Dopo troppo tempo di restrizioni, saggi in presenza limitata o soltanto online, finalmente il ritorno della musica d’insieme e dell’orchestra d’istituto, lasciando sfogare gli alunni dei corsi di strumento musicale della scuola media “Basilio Sisti”: la prima, in città, ad avviare, decenni fa, la sezione musicale, come ha ricordato, nel rivolgere il saluto iniziale, la dirigente dell’istituzione scolastica, Mara Galli.

Graditissimo e applauditissimo il ritorno, dopo due anni di forzato stop, del concerto di fine anno con tutti gli strumenti uniti nell’orchestra: pianoforte, clarinetto, flauto traverso, violino, percussioni e da quest’anno pure violoncello. Tutti insieme in un’armonia di suoni e di animi, facendo davvero vibrare le corde del cuore nell’emozionante esecuzione dei brani, fino al bis davvero richiesto… a furor di pubblico.