Reate Festival: Omaggio a San Francesco d’Assisi

Sto caricando la mappa ....
31 Ottobre 2015 | dalle 21:00 | Rieti | Cattedrale di Rieti

Reate Festival: Omaggio a San Francesco d’Assisi

Un fine settimana all’insegna della musica sacra. Sabato 31 ottobre nella Cattedrale protagonista il repertorio corale con musiche del compositore reatino Ottavio Pitoni, attivo nella Roma papale tra XVII e XVIII secolo, e di Domenico Bartolucci, Maestro della Cappella Sistina scomparso due anni fa. Un omaggio, tra l’altro, alla spiritualità francescana, che insieme al Belcanto costituisce uno dei temi del Reate Festival.

La suggestione e la spiritualità della musica corale sarà protagonista del concerto di sabato 31 ottobre, in cui l’accostamento della musica composta nel XVII secolo da Ottavio Pitoni, importante compositore del repertorio polifonico di origine reatina vissuto a Roma a cavallo tra ‘600 e ‘700, si accosta alla produzione recente di Domenico Bartolucci.

Di Pitoni, compositore che si colloca nella tradizione di Palestrina, verranno eseguiti tre brani, tra cui il Tantum Ergo, presente nel repertorio coristico internazionale; di Domenico Bartolucci, a due anni esatti dalla scomparsa, si esegue una composizione dedicata a San Francesco, omaggio del Festival alla spiritualità del territorio reatino. Protagonista il Coro Ventidio Basso diretto da Giovanni Farina, stabilmente attivo nelle Marche con impegni anche in importanti contesti internazionali.