
L’autoemoteca Avis ci aspetta domenica 13 ottobre alle ore 8.00 in Piazza Madonna degli Angeli, a Castelnuovo di Farfa per fare un gesto per noi e per tutti.
Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui tutti possiamo attingere nei momenti di necessità. Svolgendo una regolare attività di donazione si ha la garanzia di esser sottoposti a controlli sanitari periodici che permettono di monitorare le proprie condizioni di salute e svolgere un’importante azione di prevenzione. «La donazione di sangue – ha sostenuto il presidente del Gruppo Avis di Castelnuovo di Farfa, Simone Ciferri – al di là del gesto di solidarietà, rappresenta un’occasione per tutelare la propria salute ottenendo, una serie di vantaggi tra i quali: la riduzione del rischio cardio-vascolare, del rischio di diabete, la stimolazione del midollo osseo a rinnovare il sangue con effetto anti invecchiamento e la diminuzione del rischio di sviluppare tumori».
La donazione periodica del sangue, pertanto, garantisce ai donatori un controllo costante sul loro stato di salute tenendo monitorato il proprio organismo con un chek-up completo e gratuito. Donare il sangue aumenta il benessere psicologico, perché compiere un gesto di solidarietà stimola nell’organismo la produzione di alcuni ormoni, tra cui l’ossitocina, che sono in grado di diminuire lo stress e cancellare le tensioni.
