Camera di Commercio

Digitalizzazione, bando Pid per contributi alle imprese a fondo perduto

È stato pubblicato il nuovo “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2021” promosso dalla Camera di Commercio di Rieti con scadenza 14/05/2021 per sostenere con contributi a fondo perduto le imprese del territorio

È stato pubblicato in data odierna al link http://www.ri.camcom.it/P42A0C236S177/Bandi-di-gara.htm il nuovo “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2021” promosso dalla Camera di Commercio di Rieti con scadenza 14/05/2021 per sostenere con contributi a fondo perduto (voucher) le imprese del territorio.

Il bando punta a sostenere le iniziative di digitalizzazione delle imprese di tutti i settori economici, con un contributo fino ad un massimo di 3mila euro ad azienda, finanziando fino al 70% delle spese ammissibili. Gli interventi di innovazione digitale previsti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 del bando (robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; connettività a Banda Ultralarga.

È prevista anche l’ammissibilità di spese propedeutiche o complementari a quelle sopra elencate, quali sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing; soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
Si precisa che le imprese a cui sono già stati erogati contributi dalla camera di Commercio di Rieti a valere sui Bandi voucher digitale I4.0 nelle annualità precedenti non possono presentare domanda di agevolazione.

Le spese ammissibili possono essere quelle effettuate dal primo gennaio 2021 al 45esimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento di concessione. Le imprese dovranno essere in regola, tra l’altro, con il pagamento del diritto annuale della Camera di Commercio al momento di presentazione della domanda.

Per informazioni è possibile contattare il Pid della Camera di Commercio di Rieti all’indirizzo email pid@ri.camcom.it, oppure l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti o l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti ai seguenti riferimenti telefonici ed email: 0746/201364, azienda.rieti@ri.camcom.it.