Arma dei Carabinieri

Croce Rossa dona documenti storici ai Carabinieri di Rieti

Una delegazione della Croce Rossa Italiana di Rieti ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per donare copie autenticate di ventuno documenti storici

Nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio, una delegazione della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Rieti, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di viale Giulio de Juliis per donare copie autenticate di ventuno documenti storici, datati tra il 1929 e il 1945, inerenti militari dell’Arma dei Carabinieri.

La delegazione del Comitato Locale (insediato nel maggio del 1929 dopo la costituzione della Provincia di Rieti il 2 gennaio 1927), composta da Roberto Maiolati (Presidente), dalla sorella Bruna Petroni (Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Rieti), dalla Dott.ssa Maria Rita Bianchetti (Referente per l’Archivio Storico della C.R.I. di Rieti) e dalla sorella Claudia Di Tommaso (Referente fondo storico dell’Ispettorato II.VV. di Rieti), è stata ricevuta dal Comandante Provinciale e da altri Ufficiali e militari della sede.

Di particolare interesse risultano i documenti con i quali la Croce Rossa Italiana comunicava notizie su militari dell’Arma dei quali le famiglie non avevano più notizie (ad esempio i prigionieri di guerra) ed una serie di telegrammi del Ministero della Guerra riguardanti il decesso, anche violento, di alcuni Carabinieri durante l’espletamento del servizio.

L’Arma dei Carabinieri ringrazia la C.R.I. – Comitato locale di Rieti per la sensibilità e l’attenzione dimostrata ancora una volta.

La donazione, oltre a rafforzare i rapporti tra l’Arma dei Carabinieri e la Croce Rossa Italiana, contribuirà a mantenere viva la memoria, a valorizzare il sacrificio dei Carabinieri in quel difficile periodo storico e ad approfondire le ricerche della Direzione dei Beni Storici e Documentali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.