All’età di 62 anni, a seguito di un ictus che lo aveva bloccato a letto per diversi anni, è venuto a mancare l’architetto Roberto Alunni. Politico nelle fila di Forza Italia, era stato eletto al Comune di Rieti nella seconda consiliatura di Cicchetti e nella prima del sindaco Emili. Roberto Alunni aveva ricoperto anche l’incarico di assessore all’Urbanistica.
«Esprimo le mie condoglianze e quelle dell’intero Consiglio comunale alla famiglia dell’Assessore Roberto Alunni, scomparso ieri dopo una lunga malattia. Ho conosciuto Roberto in Consiglio comunale nel lontano 1994 e, pur nella differente visione politica, ho sempre apprezzato i modi, garbati e cortesi, e la grande dedizione con cui portava avanti, nella veste di amministratore, progetti e programmi per la sua Città, in particolare nel campo che più amava, quello dell’urbanistica» ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale, Gian Piero Marroni.
«Ai familiari dell’Assessore Roberto Alunni, anche a nome della Giunta e dell’intera comunità reatina, giungano i sentimenti di cordoglio e la mia personale partecipazione per il grave lutto che li ha colpiti. Roberto ci ha lasciato ieri dopo una lunga malattia che l’ha tenuto lontano dalla vita pubblica e dall’impegno politico che per anni, anche nella veste di Assessore all’Urbanistica, l’ha visto protagonista con passione e dedizione» dichiara da parte sua il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli.
«Roberto Alunni se n’è andato. In punta di piedi secondo uno stile sobrio che aveva conservato anche frequentando la vita politica, spesso luogo di clamori inutili e piazzaioli. Preferiva l’impegno diuturno e la fatica operosa alle luci della ribalta che turbavano la Sua naturale riservatezza. Il Suo tratto affabile e signorile, la Sua disponibilità umana, la Sua correttezza e la Sua onestà lo hanno fatto apprezzare da amici ed avversari. Quanti, come me, il Sindaco Emili e gli assessori dell’epoca, hanno lavorato con Lui, gomito a gomito per qualche anno, ricordano la Sua serena ironia e la Sua determinata volontà di raggiungere gli obiettivi anche in mezzo ad innumerevoli difficoltà» è il ricordo che offre l’ex sindaco Antonio Cicchetti.