La gastronomia reatina sbarca a New York

Sbarcano negli Usa gli gnocchi al tartufo con l’olio extravergine e la salsa tartufata sabini

Olio Dop Sabina e salsa tartufata dell’azienda reatina “Consorzio arti e sapori della nostra terra” saranno protagonisti a New York e Houston, negli Stati Uniti nell’ambito del “Tour del Gusto” realizzato in collaborazione con Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) e Camera di Commercio italiana di New York e Houston nell’ambito del progetto “Dieta Mediterranea” promosso dalle Camere di Commercio di Matera, Campobasso, Frosinone, Isernia, La Spezia, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Terni.

Il “Tour del Gusto” prevede una serie di degustazioni – per la provincia di Rieti saranno realizzati gli gnocchi al tartufo con l’olio e la salsa tartufata della Sabina – a New York (2, 3 e 4 dicembre 2013) presso il ristorante “Il Gattopardo” e a Houston (4, 5 e 6 dicembre 2013) presso il ristorante “Carmelo’s”, entrambi ristoranti selezionati e certificati con il marchio “Ospitalità Italiana”., marchio promosso da Isnart che garantisce l’eccellenza del servizio offerto e valorizza l’italianità come stile di accoglienza e ospitalità di alto livello www.10q.it).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e promuovere la Dieta Mediterranea unitamente alle eccellenze enogastronomiche e il loro legame con il territorio di origine. Verranno degustati i prodotti delle ricette della Dieta Mediterranea attraverso l’organizzazione di serate di degustazione rivolte a distributori, buyer, rappresentanti GDO, tour operator, stakeholders, pubblico privato e giornalisti, nell’ottica di utilizzare i ristoranti italiani all’estero certificati “Ospitalità italiana” come veicoli per la promozione della Dieta Mediterranea stessa, dei prodotti e delle ricette del nostro territorio.

In occasione delle serate, tramite ipad, sarà possibile consultare brevi video volti alla valorizzazione del territorio di provenienza dei prodotti. I video saranno ricavati da “Archivi della Memoria e dei modi di fare” forniti dal Cesp di Matera e saranno consultabili sia in modalità tablet/smartphone che sul web, in una pagina appositamente dedicata. La realizzazione delle ricette con i prodotti citati nel video permetterà di dare ulteriore valore al progetto.