Iniziative

“Ci stea ‘na vote”: a Castelnuovo di Farfa cantine aperte e itinerari culturali

A Castelnuovo di Farfa sabato 15 e domenica 16 ottobre riapriranno i battenti le nuove e le vecchie cantine

A Castelnuovo di Farfa sabato 15 e domenica 16 ottobre riapriranno i battenti le nuove e le vecchie cantine. Così nel borgo si diffonderanno il profumo del buon vino e dell’olio genuino della Sabina che, uniti all’allegria della gente del posto e al buon cibo che sarà servito, regaleranno una serata emozionante e indimenticabile a piccoli e grandi, famiglie e gruppi di amici. Ed ecco il programma della festa.

La sera di sabato 15 ottobre tornerà la manifestazione “Ci stea ‘na vote”. L’edizione 2022 prevede dalle ore 20 un percorso enogastronomico tra le varie cantine; dalle 20.30 il borgo pian piano si animerà con musica dal vivo, spettacoli itineranti ed esposizioni artigianali. Si esibiranno Simone Sartini, il gruppo Sonata al Vento, il gruppo Tusci Tusci Folk ed alcuni artisti di strada. Tra gli espositori saranno presenti artigiani del legno, del cucito, del ricamo; alcuni produttori locali e artisti del disegno.

La mattina di domenica 16 ottobre presso il Museo dell’Olio della Sabina, alle 10.30, sarà possibile fare una visita comprensiva di un’escursione verso il sito archeologico di San Donato, dove l’associazione culturale Fabrica, alle 11.30, andrà in scena con “Metamorfosi: il mito di Pan”. A seguire, la passeggiata domenicale ci condurrà verso il mulino di Farfarina, che sarà nel pieno di un evento.

Nel pomeriggio dalle 17.30 avranno luogo i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario diretti dal nuovo parroco don Staffen Nkodia con l’accompagnamento della banda diretta dalla maestra Giorgia Ginevoli e dal coro della Maestra Sandra Canzonetti. Alle 18 la Santa Messa presso la parrocchia San Nicola da Bari e a seguire la processione per le vie del paese con solenne benedizione presso la piazza comunale.